Dove riparare un VIC in Italia

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Qualcuno sa darmi un'indicazione di dove poter fare riparare il mio VIC che improvvisamente ha deciso di non emettere nessun segnale video?
Faró del troubleshooting con le guide, ma mi piacerebbe fare fare un lavoro ben fatto a chi é più capace di me.
Grazie.
The world is my oyster!
User avatar
Noizer
Vic 20 Devotee
Posts: 297
Joined: Tue May 15, 2018 12:00 pm
Location: Europa

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Noizer »

Quanto sarei disposto a pagare? :roll:
Veramente non ne vale la pena di cercare una soluzione da altri. Quei tempi sono da 30 anni passati. Riparatello o tene ordini uno nuovo per eBay. Il mio consiglio da 20 lire 😗
Valid rule today as earlier: 1 Byte = 8 Bits
-._/classes instead of masses\_.-
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Non parliamo di un Vic qualunque, é il mio primo computer, pagato con i ieri risparmi da 13enne. Inoltre é uno dei primi prodotti in Germania, quindi non é solo valore affettivo. Cercherò comunque prima di fare da solo, non sono proprio digiuno di elettronica, volevo solo fare più velocemente e capire se qualcuno li prese fare in maniera professionale. Il tuo consiglio lo capisco, ma a questo punto uso un emulatore :)
The world is my oyster!
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by orion70 »

Ciao! Non conosco riparatori professionali basati nel nostro Paese. Tempo fa c'era una persona, mi pare di Napoli, ma il sito non è più attivo.
Immagino dipenda dall'entità della riparazione, ma in generale se si tratta di sostituire un chip con socket ovviamente non dovresti avere problemi, una volta capito il problema. Se è qualcosa che comporta l'uso del saldatore, forse potresti rivolgerti a chi vende componentistica per retrocomputer in Italia (ne conosco almeno uno), chiedendo la sua disponibilità per una riparazione.
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

Ciao Niel,
nonostante io abbia deciso di non cercarmi attività di riparazioni, che mi portano via molto tempo,
per casi particolari (affettivi) puoi considerarmi come risorsa disponibile...

Quindi se non trovi qualcuno in zona tua io (provincia di Roma) posso tentare la riparazione del tuo amato VIC.

Se servirà contattami direttamente in privato.
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by orion70 »

orion70 wrote: Fri Aug 14, 2020 1:06 am...(ne conosco almeno uno)...
appunto :mrgreen:
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Grazie Mces per la disponibilità.
Ieri hi cominciato un po'di indagini e con cavi diretto A/V parte e riesco a digitare comandi. Al momento non ho un registratore e non posso provare programmi completi, ma sicuramente c'è un problema con cartucce sia gioco che di memoria: se ne inserisco una ottengo questa schermata. Oggi faccio una verifica completa delle connessioni della porta di espansione.
Attachments
IMG_20200821_120519.jpg
The world is my oyster!
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

Se ho capito bene quindi il vic parte bene se non ha cartucce, altrimenti fa difetto, è così?
In questo caso la cosa più facile è che ci sia dell'ossido su uno o più contatti del connettore cartuccia, quindi a vic spento inserisci e sfila una decina di volte una cartuccia, soffia via eventuali residui dalla cavità del connettore (ispezionala con una luce) e poi riprova, guarda se qualcosa è cambiato.

Tienici aggiornati
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by DarwinNE »

Forse anche una pulizia con una gomma da cancellare (non troppo dura, una da disegno va bene) potrebbe aiutare.
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

DarwinNE wrote: Sat Aug 22, 2020 7:15 am Forse anche una pulizia con una gomma da cancellare (non troppo dura, una da disegno va bene) potrebbe aiutare.
Io immaginavo il problema sui contatti del connettore del vic20 (se è molto che non veniva usato con le cartucce),
ma anche la tua osservazione è buona: se il problema fosse all'opposto sulla cartuccia, allora la gomma da cancellare (per matita, non per penna) passata sui contatti della cartuccia potrebbe essere risolutiva.

Senza considerare che se il problema fosse nella cartuccia questo potrebbe essere semplicemente che la ROM contenuta sia rotta....
Basterebbe cambiare cartuccia per definire questa eventualità
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by DarwinNE »

MCes wrote: Sat Aug 22, 2020 7:19 am ma anche la tua osservazione è buona: se il problema fosse all'opposto sulla cartuccia, allora la gomma da cancellare (per matita, non per penna) passata sui contatti della cartuccia potrebbe essere risolutiva.
Esattamente. Del resto, se il problema si manifesta con diverse cartucce, è comunque più logico pensare ad un problema al connettore sull'M20. Magari c'è un contatto deformato, mi è capitato in passato (non su un VIC20), l'OP può mostrare una foto in caso di dubbi.
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Ho controllato il connettore cartucce, pulito, e verificato la continuità. Era tutto in ordine. Ho invece trovato questo problema su una ram... Ricordo di aver dovuto fare riparare il Vic nell'85. Chi ha sostituito la RAM non ha certo fatto un bel lavoro. Ho per il momento solo ripristinato la saldatura. Adesso però di nuovo non si avvia più. Di nuovo schermo nero con qualche flash all'avvio, come mi era capitato 2 settimane fa. Comincio a pensare che ci sia altro. Ho dei dubbi sul 6561 a questo punto. Aspetto a giorni un altro Vic che ho ordinato per poter fare qualche prova di swap di integrati.
Attachments
IMG_20200822_150343.jpg
IMG_20200822_150328.jpg
The world is my oyster!
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Questa é la board
Attachments
IMG_20200822_120804.jpg
IMG_20200822_120745.jpg
The world is my oyster!
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

NON ACCENDERLO
hai tolto il dissipatore di calore al ponte di diodi dell'alimentatore, se lo accendi in queste condizioni a breve si squaglia ed è brutta cosa.... :wink:

Le saldature della RAM non sono bellissime, ma se ha funzionato per anni.....

Facci sapere
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
Noizer
Vic 20 Devotee
Posts: 297
Joined: Tue May 15, 2018 12:00 pm
Location: Europa

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Noizer »

Ma dai! Lo vedo di qua che é tutto arrugginito. Salvati i componenti che puoi, e buttalo nei rifiuti pericolosi 😬
Valid rule today as earlier: 1 Byte = 8 Bits
-._/classes instead of masses\_.-
Post Reply