Dove riparare un VIC in Italia

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

I '245 dovrai dissaldarli per metterci i nuovi 74LS245, ti conviene metterci gli zoccoli: ordina pure quelli!
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
Noizer
Vic 20 Devotee
Posts: 297
Joined: Tue May 15, 2018 12:00 pm
Location: Europa

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Noizer »

Niel wrote: Sun Aug 23, 2020 6:24 am ...e non ho né drive ne tape. Il drive non l'ho mai avuto, troppo costoso ...
Caro Niel, non so quanti anni hai, ma la maggior parte dei members del Denial sono adulti, hanno un lavoro e di consequenza sarebbero in grado di comprarsi un drive 1541 o equivalente sistema online. La tua scusa „troppo costoso“ non funziona nell’anno 2020, mia opinione.
Tuttavia ti auguro buona fortuna nel tentativo (penso perso) di riparazione.
Valid rule today as earlier: 1 Byte = 8 Bits
-._/classes instead of masses\_.-
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

Il primo Commodore che ho avuto è stato il C64 senza nessuna periferica: fu regalato a me e mio fratello per Natale e costava praticamente un mense di lavoro di mio padre, solo dopo un paio di mesi, in occasione del compleanno di mio fratello, arrivò anche il C2N.....
mai posseduto, all'epoca, null'altro.
Lo accendevamo a ritorno da scuola e lo spegnevamo prima di cena (non visti da mamma spesso lo tenevamo acceso fino alle 2 del mattino....) e questo per non perdere il "lavoro" svolto che comunque, alla fine, andava perduto o ricopiato su carta....

In tempi moderni (il tempo presente) è ovviamente un'altra storia, ma se in soffitta è stato ritrovato il giocattolo Commodore di quando eravamo bambini allora il discorso "non ce l'ho perchè all'epoca era troppo costoso per farselo regalare" è un discorso che conosco bene....
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by orion70 »

Piuttosto di un drive vero, che potrebbe essere costoso anche oggi (non siamo tutti paperoni), suggerisco un dispositivo sd2iec che viene via a 40-50 euro. Non poco, ma ti apre un mondo.
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

MCes wrote: Sun Aug 23, 2020 7:45 am I '245 dovrai dissaldarli per metterci i nuovi 74LS245, ti conviene metterci gli zoccoli: ordina pure quelli!
Grazie. Avevo già pensato... Soprattutto perché é più facile saldare gli zoccoli invece dei chip direttamente, e io non sono certo un maestro delle saldature :D
The world is my oyster!
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

MCes wrote: Sun Aug 23, 2020 8:51 am In tempi moderni (il tempo presente) è ovviamente un'altra storia, ma se in soffitta è stato ritrovato il giocattolo Commodore di quando eravamo bambini allora il discorso "non ce l'ho perchè all'epoca era troppo costoso per farselo regalare" è un discorso che conosco bene....
Io il registratore riuscii ad averlo subito solo perché mi aiutò mia madre. Avevo messo da parte tutti i soldi ricevuti per i compleanni e avevo 500.000 lire (1982), nella mia testa avevo i soldi anche per il registratore, per poi scoprire al momento di ritirarlo che le 423.000 del Vic erano più Iva!
The world is my oyster!
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

orion70 wrote: Sun Aug 23, 2020 10:31 am Piuttosto di un drive vero, che potrebbe essere costoso anche oggi (non siamo tutti paperoni), suggerisco un dispositivo sd2iec che viene via a 40-50 euro. Non poco, ma ti apre un mondo.
Ci stavo pensando. Ed é anche più affidabile. Adesso devo farlo funzionare, poi pensiamo al resto.
The world is my oyster!
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Noizer wrote: Sun Aug 23, 2020 8:12 am
Niel wrote: Sun Aug 23, 2020 6:24 am ...e non ho né drive ne tape. Il drive non l'ho mai avuto, troppo costoso ...
Caro Niel, non so quanti anni hai, ma la maggior parte dei members del Denial sono adulti, hanno un lavoro e di consequenza sarebbero in grado di comprarsi un drive 1541 o equivalente sistema online. La tua scusa „troppo costoso“ non funziona nell’anno 2020, mia opinione.
Tuttavia ti auguro buona fortuna nel tentativo (penso perso) di riparazione.
Grazie per gli auguri, la speranza non muore mai.
Per il drive ovviamente mi riferivo a quando di anni ne avevo 13 e il drive costava più di un Vic, che costava quanto un mese di uno stipendio medio.
The world is my oyster!
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by DarwinNE »

Niel wrote: Sun Aug 23, 2020 10:41 am Soprattutto perché é più facile saldare gli zoccoli invece dei chip direttamente, e io non sono certo un maestro delle saldature :D
In quel caso il problema sarà dissaldare. Come sei attrezzato? Hai saldatore e pompetta per dissaldare? Oppure una stazioncina dissaldante? Trecciola? Qualunque sia la tecnica scelta, sarebbe meglio fare un po' di pratica prima di lavorare sulla scheda.
Saldare è invece abbastanza facile, se si ha un saldatore corretto e un filo di lega stagno/piombo di qualità. Anche per quello è meglio fare qualche prova. Gli zoccoli hanno il vantaggio che se il chip si frigge, lo puoi sostituire facilmente senza doverlo dissaldare (ma occhio a non piegare un piedino sotto l'integrato quando lo inserisci).

Sono d'accordo con Orion70, il SD2IEC è una piccola meraviglia, val decisamente la pena di procurarsene uno, ma è certamente meglio aspettare di avere almeno un VIC20 funzionante. Si trovano comunque dei drive (io ho preso un anno fa un 1541-II, negli anni 80 qualcosa di simile sarebbe stato totalmente al di fuori della mia portata), ma se non hai già dei dischetti o non prevedi di utilizzarli, non so se ti sarebbe comunque molto utile.

In passato, avevo trovato questa breve guida, la segnalo casomai fosse utile: http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/ ... /vic20.txt

P.S. ho una Fulvia Berlina del 72.
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

DarwinNe,
Gli strumenti li ho.
Ho una discreta stazione saldante duale con aria calda per smd. Per dissaldare di solito preferisco la treccia.
Non sono digiuno di saldature, ma facendo molto di rado non mi ritengo un gran che nella qualità finale, anche se alla fine di solito funzionano 😁.
Anche con zoccoli e chip me la cavo... Durante l'università arrotondavo le entrate facendo l'assemblatore part time in un negozio.
Sul drive non li escludo a priori, anche se é a bassa priorità, non avendo alcun dischetto storico.
Grazie per la segnalazione della guida, l'avevo trovata e seguita già per i test di ieri.
Grande macchina la Fulvia👍🏻! Io purtroppo sono malato di Porsche sbagliate, quelle con il motore davanti ed elettronica anni '80😁.
The world is my oyster!
User avatar
LoadError
Vic 20 Hobbyist
Posts: 120
Joined: Sat Feb 17, 2007 2:44 pm
Website: http://digilander.libero.it/pyrotech/
Location: Italy
Occupation: FG Soft

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by LoadError »

orion70 wrote: Fri Aug 14, 2020 1:06 am Tempo fa c'era una persona, mi pare di Napoli, ma il sito non è più attivo.
E' questo? http://www.assistenzacommodore.it/
Commodore VIC-20 n. WG-C-275517 - manufactured in Western Germany in 1983
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by orion70 »

Probabilmente sì, all'epoca offriva assistenza in eBay e aveva un sito molto più rudimentale.. adesso vedo che è molto accattivante. Non so dire sull'affidabilità onestamente, non me ne sono mai servito.
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Piccolo aggiornamento.
Ho ormai deciso di procedere da solo e ho sostituito i 3 74LS245, non senza fatica nel dissaldare (ho già in ordine un dissaldatore serio).
Sto aspettando il il 74ls133N, che arriverà a giorni.
Nel frattempo ho sostituito anche la 901486-07 con una testata per verifica, ma senza risultato.
Farò a breve anche uno swap del 6561 con uno testato per verifica.
Per ora sempre schermo nero, ma si va per esclusione. :D
Dimenticavo ho preso un C2N prima serie come quello che avevo all'epoca e la SD2IEC l'ho ordinata ed è in arrivo.
The world is my oyster!
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Ultimo aggiornamento: Tutti gli integrati come Kernal e compagnia, 6502, 6561, PLA, sono funzionanti (testati con swap).
Dissaldato e sostituito lo zoccolo della kernal che aveva dei contatti ballerini.
Il dissaldatore ti cambia la vita :)
Ho identificato finalmente un problema concreto: Il segnale reset al pin 40 del 6502 rimane low.
I condensatori del circuito di reset sono ok (i condensatori li ho verificati già tutti), procederò a verifica dell'NE555 e del 7406 e delle piste di collegamento.
The world is my oyster!
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

Se gli elettrolitici del circuito di reset sono a posto, statiscticamente il 7406 dà spesso problemi.....
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
Post Reply