Dove riparare un VIC in Italia

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Mces l'ho acceso solo dopo aver riassemblato tutto. Sulle ram ho la stessa opinione.
The world is my oyster!
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by DarwinNE »

Hai già verificato se la tensione di alimentazione è ragionevolmente vicino a 5V ed è pulita?
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

No. Buon suggerimento, oggi faccio qualche lettura. Volevo anche fare qualche test togliendo i chip dagli zoccoli reinserendoli, in attesa di avere l'altro Vic per gli swap.
The world is my oyster!
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by DarwinNE »

Se hai un buono spray pulisci-contatti, può aiutare.
Se il funzionamento è intermittente, magari c'è una saldatura che comincia ad essere difettosa, puoi provare a tamburellare delicatamente con il manico isolante di un cacciavite.

Si parla anche molto dei condensatori elettrolitici che invecchiano. Nel VIC-20 non sono molto sollecitati, infinitamente meno che su un computer più moderno. Sul mio VIC (che però è un CR, il quale scalda molto meno) li ho cambiati, ma una volta misurati erano sostanzialmente ancora ottimi. Invece ho dovuto cambiarne uno nel datassette che in effetti si rifiutava di funzionare.
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Grazie dei suggerimenti. Oggi giornata uggiosa, avrò un po' di tempo per lavorarci.
The world is my oyster!
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

Mi permetto di sconsigliare assolutamente gli spray pulisci contatti su una scheda elettronica,
gli spray, la cui utilità è discutibile in toto, sono pensati per lubrificare e sciogliere residui /sporcizie dalle superfici di contatti struscianti e lasciano spesso essi stessi residui unti che diventano difficili da eliminare, ricordiamo inoltre che una saldatura "fredda" pur non essendo un buon contatto non trova beneficio da questi spray.

Prima prova che farei, avendo chip funzionanti a disposizione, è la sostituzione (uno alla volta) di tutti i chip zoccolati: la rom del kernal è spesso fonte di avaria, meno quella del basic.

Vorrei comunque conferma che senza cartuccia il VIC20 parte con il basic indicando il corretto numero di BYTES liberi (3583)

se puoi lancia questo prog basic:
10 k=57344: r=1086779
20 for i= k to k+8191
30 c=c+peek(i)
40 next
50 print c;r


Se invece devi digitare il prg "al buio", senza video, sostituisci la linea 50 con:
50 if c=r then load"dummy",8
ti accorgerai del risultato corretto dall'accesso al disco!
(ma prima verifica al buio se il VIC20 fa accesso al disco: il difetto potrebbe aver inficiato anche la seriale...)

Il prg (dagli il tempo per farlo...) fà la sommatoria di tutte le locazioni ROM del kernal,
sul VIC20 PAL il risultato dovrebbe essere 1086779, altrimenti rom del kernal fallata....

se vuoi verificare la rom del basic cambia la riga 10 in:
10 k=49152: r=950577
Last edited by MCes on Sun Aug 23, 2020 3:12 am, edited 6 times in total.
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by DarwinNE »

MCes wrote: Sun Aug 23, 2020 2:43 am Mi permetto di sconsigliare assolutamente gli spray pulisci contatti su una scheda elettronica,
gli spray, la cui utilità è discutibile in toto, sono pensati per lubrificare e sciogliere residui /sporcizie dalle superfici di contatti struscianti e lasciano spesso essi stessi residui unti che diventano difficili da eliminare, ricordiamo inoltre che una saldatura "fredda" pur non essendo un buon contatto non trova beneficio da questi spray.
Hai fatto bene a specificare, non vanno usati sulle saldature, lì non servono a nulla!
Stavo piuttosto pensando agli zoccoli ed ai connettori, lì ho avuto alcune buone esperienze in passato (nonché, appunto, sui contatti striscianti). Tranne una volta su un potenziometro (inizio anni 1990) in cui uno di questi spray ha danneggiato la plastica e l'ha resa molto più fragile.
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Fatto un po' di check
- tensione corretta 5,1v
- chip su zoccolo "smossi" e puliti
- per scrupolo verificato connettore video e contatti su scheda
- tolte le 2 VIA per tentare avvio senza
- verificato anche fusibile e morsetti
- letta temperatura integrati: avevo 33 gradi ambiente, in media i chip erano sui 45 gradi, compreso il 6502. Il Vic era a 52 gradi. Anche UE 11 e 12 basic e kernal più caldi a 50 gradi. Ho trovato quasi freddo (34 gradi) 74SL133 che puó causare schermo nero, ma non saprei come testarlo.
Curiosità:
Anche oggi smanettando con le accensioni e con cartuccia gioco Jupiter Lander inserita ho avuto un accensione ( una sola) con questo
Attachments
IMG_20200823_112005.jpg
The world is my oyster!
User avatar
Mike
Herr VC
Posts: 4841
Joined: Wed Dec 01, 2004 1:57 pm
Location: Munich, Germany
Occupation: electrical engineer

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Mike »

Suggerirei di sostituire i tre circuiti integrati denominati "MOS 245" (UD8, UE8, UF8) senza ulteriori indugi.

Commodore produceva da sé i chip logici quando avevano una carenza, ma erano di bassa qualità e spesso fallivano. Due di loro sono già stati contrassegnati con un'etichetta blu sulla scheda madre del VIC-20, a indicare che sono già stati sostituiti durante la messa in servizio del computer.
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Mces
Sul riattivante contatti avevo inteso il suggerimento secondo le tue indicazioni. Li utilizzo l'altra mia passione che sono le auto storiche, ma mai su board!
Grazie per il codice da utilizzare per test.
Al momento ho schermo nero con o senza cartuccia, e non ho né drive ne tape. Il drive non l'ho mai avuto, troppo costoso e il tape un c2n prima serie mal messo l'ho smaltito tempo fa'.
Spero settimana prossima che mi arrivi un po'di materiale, tra cui anche un c2n.
Last edited by Niel on Sun Aug 23, 2020 6:34 am, edited 1 time in total.
The world is my oyster!
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Mike
Mi incuriosiva il discorso bollino blu... Quindi corrisponde a componenti sostituiti in fase di test?
Sulla mia scheda sono intervenuti nel 84 per riparazione (schermo nero) e guardando le saldature avevano sostituito una ram ue6, in 245 UF8 (senza bollino, mentre gli altri 2 hanno bollino), UB9 e UB10.
The world is my oyster!
User avatar
Mike
Herr VC
Posts: 4841
Joined: Wed Dec 01, 2004 1:57 pm
Location: Munich, Germany
Occupation: electrical engineer

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Mike »

Niel wrote:Mi incuriosiva il discorso bollino blu... Quindi corrisponde a componenti sostituiti in fase di test?
Exactemente! :mrgreen:

In ogni caso, i circuiti integrati sostitutivi sono facili da ottenere. Va bene qualsiasi tipo "74LS245".
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

Mike wrote: Sun Aug 23, 2020 6:40 am In ogni caso, i circuiti integrati sostitutivi sono facili da ottenere. Va bene qualsiasi tipo "74LS245".
Ok, metto in ordine. A questo punto cambio al il 133 che secondo me era freddo.
Il 74s133n ho visto che é meno facile da reperire. Sai se esiste un equivalente?
The world is my oyster!
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by MCes »

Sono perfettamente d'accordo con quanto detto da MIKE sui chip di porte logiche prodotte da Commodore specie in specifico ai '245.
Anche io non sapevo che i bollini blu indicassero i chip sostituiti in fase di produzione.... si impara sempre qualcosa!

Il '133 per ora lo lascerei stare, non è previsto che debba scaldare
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
Niel
Vic 20 Amateur
Posts: 51
Joined: Thu Jul 30, 2020 7:43 am
Location: Italy

Re: Dove riparare un VIC in Italia

Post by Niel »

MCes wrote: Sun Aug 23, 2020 7:36 am Il '133 per ora lo lascerei stare, non è previsto che debba scaldare
Ok. Ordino i 245 e nel frattempo aspetto tape e Vic per swap kernal.

Grazie a tutti per il supporto!
The world is my oyster!
Post Reply