[ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

[ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Post by highinfidelity »

Ho scoperto per avventura che un insospettabile collega di lavoro che conosco da molti anni ha una sorta di seconda vita nella quale è un illusionista mentalista e mesmerista. Si chiama Mariano Tomatis e dal suo curriculum percepisco che dev'essere molto noto nel cerchio di queste discipline: ha collaborato con Piero Angela, col collettivo Wu Ming, è co-autore di un libro con Raoul Cremona, ha tenuto una serie di lezioni sul mesmerismo presso l'università di Warwick, e una sua monografia sul sensitivo e spirituale (o presunto tale) torinese Gustavo Rol - personaggio tuttora molto ricordato presso la buona borghesia subalpina - è stato recensito da scienziati-intellettuali del calibro di Piergirogio Odifreddi e Piero Bianucci.

La ragione per cui tutto ciò è emerso è che Mariano ha recentemente scritto un programma per Commodore 64 appoggiandosi al quale è possibile eseguire un esercizio di mentalismo. Ha realizzato un bel video che ne illustra il funzionamento; vi segnalo che al fondo della pagina è disponibile il listato completo del programma oltre che una scansione dell'articolo originale (datato 1941) in cui venne per la prima volta presentato l'esercizio.

http://www.mesmer.it/?id=pillole&n=135

Trovo particolarmente romantico come Mariano abbia deciso d'implementare lo splash screen in "stile classico", vale a dire individuando su una griglia che simula le colonne del C64 i caratteri speciali necessari, codificandoli mediante la mappa ASCII Commodore, e programmando infine il tutto in un micidiale blocco di istruzioni DATA in coda al listato.

Image

Image