[ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

[ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Post by highinfidelity »

Ho scoperto per avventura che un insospettabile collega di lavoro che conosco da molti anni ha una sorta di seconda vita nella quale è un illusionista mentalista e mesmerista. Si chiama Mariano Tomatis e dal suo curriculum percepisco che dev'essere molto noto nel cerchio di queste discipline: ha collaborato con Piero Angela, col collettivo Wu Ming, è co-autore di un libro con Raoul Cremona, ha tenuto una serie di lezioni sul mesmerismo presso l'università di Warwick, e una sua monografia sul sensitivo e spirituale (o presunto tale) torinese Gustavo Rol - personaggio tuttora molto ricordato presso la buona borghesia subalpina - è stato recensito da scienziati-intellettuali del calibro di Piergirogio Odifreddi e Piero Bianucci.

La ragione per cui tutto ciò è emerso è che Mariano ha recentemente scritto un programma per Commodore 64 appoggiandosi al quale è possibile eseguire un esercizio di mentalismo. Ha realizzato un bel video che ne illustra il funzionamento; vi segnalo che al fondo della pagina è disponibile il listato completo del programma oltre che una scansione dell'articolo originale (datato 1941) in cui venne per la prima volta presentato l'esercizio.

http://www.mesmer.it/?id=pillole&n=135

Trovo particolarmente romantico come Mariano abbia deciso d'implementare lo splash screen in "stile classico", vale a dire individuando su una griglia che simula le colonne del C64 i caratteri speciali necessari, codificandoli mediante la mappa ASCII Commodore, e programmando infine il tutto in un micidiale blocco di istruzioni DATA in coda al listato.

Image

Image
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Post by orion70 »

Ma che bello! Hai scoperto una vera chicca, anzi due se ci metti l'insospettabile attività parallela del tuo collega. Non conosco quel mondo in particolare, so che Torino è città magica per eccellenza e ho letto e sentito in TV qualcosa su Gustavo Rol. Appena possibile provo il programma, anche se mi inquieta un po' :) . Grazie!
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Post by orion70 »

Ma sono rimbambito io, o non c'è il prg da nessuna parte? Il file sorgente è scaricabile e si può tentare di portarlo a copia-incolla in VICE, ma alcune righe sono troppo lunghe anche trasformando tutti i "PRINT" in "?" .

PS. Il canale YT di Mariano Tomatis è fantastico. Ho particolarmente apprezzato l'addio all'immortale (? anche no, purtroppo) Mago Gabriel.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Post by orion70 »

Grazie a un passaggio intermedio nell'emulatore del C128, ce l'ho fatta :)
Ecco il PRG per il download.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Mesmer per Commodore 64, by Mariano Tomatis

Post by highinfidelity »

È un fatto abbastanza curioso. :? So che in realtà il programma è stato scritto e provato su un emulatore on-line (da qualche parte nella pagina c'è anche il link) che forse accetta anche righe più lunghe del normale. Certo però che un emulatore che non emula anche difetti e limiti della macchina emulata non è un buon emulatore... :|

A proposito del 128, Mariano mi ha confessato che nel video parla del 64 ma in realtà gli era stato comprato un 128, all'epoca novità del momento e propagandato come molto più potente del 64. Tuttavia per mancanza di software e di amici proprietari di altri 128, l'ha usato praticamente sempre in modalità 64-compatibile, per cui si ritiene a tutti gli effetti un adepto del Commodore 64! 8)
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
Post Reply