[ITA] Play on Tape

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

orion70 wrote:Al solito, se qualcuno spotta i numeri mancanti, ossia i cartacei dei numeri 6 e 7, è pregato di segnalare e/o comprarseli e scannerizzare!
Grazie alla Baia, ho trovato anche i cartacei 6 e 7, che erano già stati messi a disposizione da Sovox ma che così entrano a far parte della collezione personale :). Alla quale ora manca solo l'introvabile cassettina numero 6 (mi ricorda qualcosa...).

Invito nuovamente i (pochi) connazionali VIChinghi a farsi un giro su questo software, che, oltre ad essere tutto materiale originale italiano, per me ha ancora il profumo dell'infanzia. Sfoglio una rivista in questa stanza calda e mi ricordo di una giornata afosa di trentaquattro anni fa... sweet memories.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

La tua assiduità è stata giustamente premiata! Vedrai che con tempo e pazienza salterà fuori anche la cassetta!

Stavo scorrendo il contenuto delle pubblicazioni... Giunto al programma Risparmiatore istantaneamente ho pensato <<uffa l'ennesimo programma per tenere il bilancio familiare>> :D invece sorpresa sorpresa a quanto pare si tratta di un gioco vero e proprio! E che meraviglia quel tocco così anni '80 dell'inflazione che erode il valore pecuniario della tua monetina! In effetti quand'eravamo ragazzi l'inflazione legnava duro! :twisted:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Bisognerebbe ricordarlo ai signori "usciamo dall'Euro" :roll:
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

orion70 wrote:
orion70 wrote:[...] Alla quale ora manca solo l'introvabile cassettina numero 6 [...]
Aaaand.... DONE :). Trovata nella Baia in un lotto di altra roba. Sono davvero contento: il sottile piacere di completare una collezione! Adesso resta solo da trovare il tempo di sfruculiare un po' il VIC :x .
Attachments
s-l1600.jpg
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

Evvai, grande!!! :D Dunque esistevano tutte le uscite! 8)

Complimenti per l'assiduità! La gioie e dolori di queste mini-collezioni consistono secondo me anche nel fatto che talvolta è più bella o emozionante la ricerca, che non possedere la serie completa... Ma sono certo che ci saranno nuovi obiettivi da raggiungere! :wink:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Ho trovato questa cosa nella baia:
https://bit.ly/2VzJ8Wv
...non so se cacciare il soldo, mi sembra più che altro una (costosa) operazione di restyling fatta in casa... qualcuno ha mai sentito di volumi da edicola usciti in versione deluxe con la copertina rigida in similpelle? :?

Se fosse originale dell'epoca, non me la perderei di certo :mrgreen:
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

Onestamente no, ma non sono un grande esperto. In ogni caso la mia impressione è che si tratti di un fasciolo portato a rilegare in copisteria, tipo tesi di laurea per intenderci.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Mmm.. già. Se però dovesse essere una rilegatura dell'epoca, potrei nutrire un certo interesse nell'oggetto :) . Chiedo al venditore.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Lo era :D . Non potevo lasciarmelo sfuggire, così...
(Un oggetto "sostanzioso" e molto vintage, notare il bigliettino che c'era dentro :P )
Attachments
IMG_20190624_065400751_BURST000_COVER_TOP.jpg
IMG_20190624_065427047.jpg
IMG_20190624_065327812.jpg
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

Fenomenale! Ho tenuto bigliettini miei analoghi per ricordo tra le pagine del manuale del VIC. 8) A parte che di quando in quando ne produco ancora oggi di molto simili... :D
Last edited by highinfidelity on Mon Jul 08, 2019 12:38 am, edited 1 time in total.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Tra l'altro è sbagliato :)

Code: Select all

OPEN 15,8,15
CLOSE 15
User avatar
Noizer
Vic 20 Devotee
Posts: 297
Joined: Tue May 15, 2018 12:00 pm
Location: Europa

Re: [ITA] Play on Tape

Post by Noizer »

orion70 wrote:Lo era :D . Non potevo lasciarmelo sfuggire, così...
(Un oggetto "sostanzioso" e molto vintage, notare il bigliettino che c'era dentro :P )
Sei in grado di farne uno scan a PDF, forse solamente di un paio di pagine per capire gli skills e come sono trattati??
Valid rule today as earlier: 1 Byte = 8 Bits
-._/classes instead of masses\_.-
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

E' semplicemente la raccolta rilegata dei fascicoli da 1 a 10 della collana Play on Tape, di cui in questo thread puoi scaricare i PDF (oltre ai programmi che erano allegati a ciascun fascicolo): per me rappresentano un grande valore affettivo, perché il primo numero mi fu regalato prima ancora del VIC e raccolsi alcuni dei successivi in edicola. Avevo 12 anni (sospiro).

Il piglio con cui spiegano i concetti di base dell'informatica non è male, ed alcuni programmi sono utili se non altro per imparare il BASIC. Un punto di forza della collana è il contenuto completamente originale made in Italì, la qual cosa è una vera eccezione nel panorama dell'epoca. Ne fu poi tratta la versione francese.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

orion70 wrote:Tra l'altro è sbagliato :)

Code: Select all

OPEN 15,8,15
CLOSE 15
Sì è vero, che stranezza...
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
Post Reply