Sto per cedere (ITA)

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
ldxstx
Vic 20 Dabbler
Posts: 79
Joined: Tue Nov 27, 2012 4:09 pm
Location: VICenza - Italy

Sto per cedere (ITA)

Post by ldxstx »

Ciao a tutti, :)

come da oggetto sto per cedere alla tentazione di ricomperarmi - dopo quasi 32 anni - un Vic 20 funzionante. Il mio interesse al 90% è tornare a sviluppare software su questa macchina; mi piacerebbe, possibilmente, sentire qualche vostro parere sul beneficio o meno di possedere questa vecchia gloria in versione "fisica" al posto di un emulatore quale Vice. Non desidero iniziare guerre di religione e affini, bensì solo spendere qualche pensiero in tranquillità sulla cosa in sè.

Elenco qualche punto a favore dell'acquisto, giusto per cominciare:
- 100% fedeltà di comportamento hw/sw
- esperienza "tattile" e "sonora" con tastiera / datassette / ecc.

Qualche punto, invece, a sfavore dell'acquisto:
- ingombro
- possibili danneggiamenti della componentistica a breve es. per senescenza e conseguente difficoltà potenziale nella riparazione
- minore comfort di utilizzo (nei caricamenti se datassette, nello sviluppo sw) rispetto all'emulazione

E' un topic "da tè delle cinque", ma se vi fa piacere attendo molto volentieri il vostro parere; grazie e ciao! :)

Enrico
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Sto per cedere (ITA)

Post by orion70 »

Ciao! Ti rispondo in "orario da aperitivo" perchè sono rimasto di stucco leggendo che non hai ancora un vero VIC :) .
ldxstx wrote:...mi piacerebbe, possibilmente, sentire qualche vostro parere sul beneficio o meno di possedere questa vecchia gloria in versione "fisica" al posto di un emulatore quale Vice.
Secondo me, è fondamentale avere un vero VIC in casa!

- Per ripercorrere pienamente la "memory lane", inclusa la possibilità di connettere vere periferiche d'epoca (rumori colori e persino odori che fanno tornare alla mente bei ricordi);
- Per divertirsi con i vari modding, da quelli estetici ad altri più funzionali, come l'S-Video;
- Per vederlo al mattino prima di andare al lavoro, lì sulla scrivania, che sembra sorriderti come un vecchio amico;
- Per farti venire ancor di più la voglia di programmarlo ("come sarà la mia creazione su un vero VIC?");
- Per mostrarlo agli amici, increduli del fatto che ti trastulli ancora con un computer del 1982, e che il suddetto al contrario di molta roba contemporanea funziona ancora;
- Per ricordare con loro i tempi in cui avere un VIC era un vanto quasi pari alla vittoria nel Mundial :wink: .

Esistono mille altri motivi, e ti invito a cercarli comprandone uno!
ldxstx wrote:Qualche punto, invece, a sfavore dell'acquisto:
- ingombro
Il VIC con una TV piatta occupa più o meno lo stesso spazio di un PC portatile a schermo medio-grande.
ldxstx wrote:- possibili danneggiamenti della componentistica a breve es. per senescenza e conseguente difficoltà potenziale nella riparazione
Basta procurarsi un modello con socket e sostituire i chip difettosi comprando altri VIC o singoli componenti (e ti assicuro che il divertimento sta anche lì).
ldxstx wrote:- minore comfort di utilizzo (nei caricamenti se datassette, nello sviluppo sw) rispetto all'emulazione
Sicuramente, anche se l'esperienza dell'errore "originale" ha un suo perché: persino un LOAD ERROR ogni tanto rinfranca lo spirito e fa sorridere di nostalgia (so che qualcuno vorrebbe proporre agli sviluppatori di VICE l'emulazione di errori casuali di caricamento da tape o disco!). Il sw fossi in te lo svilupperei comunque direttamente in VICE o addirittura in un ambiente esterno (cross-compiler).
ldxstx wrote:Enrico
Per restare agli anni 80: meditate gente, meditate...
Alessandro
User avatar
ldxstx
Vic 20 Dabbler
Posts: 79
Joined: Tue Nov 27, 2012 4:09 pm
Location: VICenza - Italy

Post by ldxstx »

Grazie mille per il tuo parere! :)

A questo punto... credo non manchi molto prima di sentire nuovamente il suono caratteristico dei tasti Commodore :wink:
User avatar
Jeff-20
Denial Founder
Posts: 5759
Joined: Wed Dec 31, 1969 6:00 pm

Post by Jeff-20 »

in esclusiva, un VERO vic! 8)
High Scores, Links, and Jeff's Basic Games page.
User avatar
ldxstx
Vic 20 Dabbler
Posts: 79
Joined: Tue Nov 27, 2012 4:09 pm
Location: VICenza - Italy

Post by ldxstx »

:D Sì sì Jeff! :D

Dai che presto arriva il "nuovo" bimbo: è deciso! 8)
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Post by saver71 »

Io sono dell'opinione che i soldi spesi in emozioni sono sempre spesi bene.
Per cui, se senti questo irrefrenabile desiderio, assecondalo, non combatterlo.
Io ho riavuto Vic 20, C16 e C64 (quest'ultimo varie volte). Diciamo che il mio rapporto con loro è stato "usa e getta", nel senso che li ho acquistati, mi hanno regalato emozioni e poi, al tempo opportuno, li ho venduti a chi, come me, aveva voglia di sognare. Non è escluso che anche io, prima o poi, compri di nuovo un Vic 20 per rigiocare a qualche giochino.
Non uso mai gli emulatori, ho bisogno di toccare la macchina, di "sentirla", sì, proprio come fosse una donna! :D
Il tutto ovviamente è fattibile perché sono oggetti che si trovano ancora facilmente e a pochi euro. Altrimenti il discorso cambierebbe.
Goditi il tuo nuovo Vic!
Jeff-20 wrote:in esclusiva, un VERO vic! 8)
Questa è una piacevolissima sorpresa. Jeff che scrive in italiano...
You're Great Jeff! :)
User avatar
ldxstx
Vic 20 Dabbler
Posts: 79
Joined: Tue Nov 27, 2012 4:09 pm
Location: VICenza - Italy

Post by ldxstx »

saver71 wrote:Goditi il tuo nuovo Vic!
Grazie per il tuo parere :)

ho optato per l'acquisto, in modo da avere una fedeltà di risposta assoluta e poter fare raffronti con l'emulazione, interessandomi essenzialmente lo sviluppo.
Post Reply