Giochi dalla rivista Paper Soft / Italian type-ins (ITA/ENG)

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CALENDARI
di P.C. Lin trad. e adatt. di F. Sarcina

Data entry and and debugging by ORION70

Paper Soft anno I N.12 (07/09/1984).

Screenshot:
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Istruzioni

Note:
(1) I listati contengono 4 programmi di cui uno richiede l’espansione di memoria di almeno 8K.
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ANNUNCI
di A. Van Duqne trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli

Data entry and and debugging by ORION70

Paper Soft anno I N.25 (14/12/1984).

Screenshot:
Image

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IL PAROLIERE (Vic-20 + expansion 3k+)
di B. Meyers Jr trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli

Data entry and and debugging by ORION70

Paper Soft anno I N.26 (21/12/1984).

Screenshot:
Image

Istruzioni
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QUILT SQUARES
di C. Regena trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli

Data entry and debugging by NBLA000 from a Compute's Gazette original english version

Paper Soft anno I N.17 (19/10/1984).

Screenshot:
Image

Istruzioni
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IL GIARDINIERE (Vic-20 + expansion 8k+)
di D.K. Woram trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli

Data entry and and debugging by ORION70

Paper Soft anno I N.27 (04/01/1985).

Screenshot:
Image

Istruzioni

Nota:
(1) Nell’immagine D64 lanciare “il giardiniere”, che provvederà automaticamente al caricamento del gioco vero e proprio.
GRAZIE AL PROGRAMMA CARICATORE, NON E’ NECESSARIO DIGITARE LE LINEE CONTENUTE NELLE ISTRUZIONI.

(2) Il programma caricatore, elaborato da Nbla000, é il seguente:
10 POKE36869,240:POKE36866,150:POKE648,30
20 PRINT”{CLEAR}{DOWN*3}L{SHIFT+O}”CHR$(34)”GIARDINIERE2″CHR$(34)”,”PEEK(186)”{HOME}”
30 POKE198,4:POKE631,13:POKE632,82:POKE633,117:POKE634,13
40 POKE43,1:POKE44,32:POKE8192,0:NEW
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TORNEO (Vic-20 + expansion 8k)
di D.K. Woram e M. Buhidar trad. e adatt. di F. Sarcina

Data entry by ORION70 and debugging by NBLA000

Paper Soft anno I N.27 (04/01/1985).

Screenshot:
Image

Istruzioni

Note:
(1) A pagina 52 di questo numero viene indicato erroneamente che il programma è per C64 mentre, come correttamente riportato nel sommario dello stesso numero, il listato è per il Vic20.

(2) Nell’immagine D64 lanciare “torneo loader”, che provvederà automaticamente al caricamento del gioco vero e proprio.
GRAZIE AL PROGRAMMA CARICATORE, NON E’ NECESSARIO DIGITARE LE LINEE CONTENUTE NELLE ISTRUZIONI.

(3) In fase di debugging sono emersi alcuni errori nel listato, segnalati di seguito:
– Tutti i {CBM X} vanno sostituiti con {CBM +}, nelle righe 1110, 1200, 1210 e 1300
– Nella riga 340, (aa<>21) va sostituito con (aa<>44)
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CASTLE DUNGEON (Vic + 3k expansion)
di D. e G. Gardner trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli

Data entry and debugging by NBLA000 from a Compute's Gazette original english version

Paper Soft anno I N.19 (02/11/1984).

Screenshot:
Image

Istruzioni

Note:
(1) Nel primo programma, modificate le righe 28 e 29 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).
Righe originali:
28 PRINT”{CLEAR}”:FORJ=1TO3:POKESV+J,0:NEXT:S$=CHR$(131)+CHR$(13)
29 FORI=1TOLEN(S$):POKE630+I,ASC(MID$(S$,I)):NEXT:POKE198,I:END
Righe modificate:
28 FORJ=1TO3:POKESV+J,0:NEXT
29 PRINT”{CLEAR}{DOWN*3}LOAD”CHR$(34)”CASTLED2″CHR$(34)”,”PEEK(186)”{HOME}”:POKE198,1:POKE631,131

(2) Nel secondo programma, modificate le righe 60 e 61 come versione originale per correggere un bug nel labirinto.
Righe originali:
60 DATA2,1,2,2,1,2,2,3,2,2,1,2,2,3,3,2,1,1,1,1,2,2,1,2,2,1,1,1,3,3, 4,2,2,1,4,3,1,1,1
61 DATA1,2,2,1,1,4,,1,2,2,9,6,2,1,2,1,1,1,1,1,1,1,1,1,,2,1,1,2,1,1,1,1,1,4,2,5,2,8,1,6
Righe modificate:
60 DATA2,1,2,2,1,2,2,3,2,2,1,2,2,3,3,2,1,1,1,1,1,2,2,1,2,2,1,1,1,3,3,4,2,2,1,4,3,1,1,1
61 DATA1,2,2,1,1,4,1,2,2,9,6,2,1,2,1,1,1,1,1,1,1,1,1,2,1,1,2,1,1,1,1,1,4,2,5,2,8,1,6

(3) Trucco: Non leggere se si vuole completare il gioco onestamente 😉
In fase di debugging ho utilizzato una tecnica utile per avere un bel aiutino durante il gioco se si utilizza il Vice.
Quando il gioco inizia e cominciate a muovervi nel labirinto, entrate nel monitor del Vice (ALT+M per la versione windows) e digitate i seguenti comandi:
fill $9600 $97ff 7 [Premere Invio]
x [Premere Invio]
PS: Attenzione, scrivere i comandi in minuscolo esattamente come indicato.
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SKI PHYSICS
di G. e B. Schereler trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli

Data entry and debugging by NBLA000 from a Compute's Gazette original english version

Paper Soft anno I N.15 (28/09/1984).

Screenshot:
Image

Istruzioni

Note:
(1) Nel primo programma, modificate le righe 260, 263 e 266 per permettere il caricamento automatico della seconda parte da qualsiasi disk drive e modificata la riga 525 per un errore nei DATA
Righe originali:
260 PRINT”{CLEAR} NOME DEL FILE?”:INPUTFI$
263 FI$=”LOAD”+CHR$(34)+FI$+CHR$(34)+”,8″
266 POKE631,13:POKE632,13
525 DATA225,231,235,237,225,0,225,-1
Righe modificate:
260 FI$=”SKI PHYSICS 2″
263 FI$=”LOAD”+CHR$(34)+FI$+CHR$(34)+”,”+STR$(PEEK(186))
266 POKE631,131:POKE632,13
525 DATA225,231,235,237,225,0,225,0,-1,-1

(2) Nel secondo programma, modificata la riga 265 per correggere un errore, non permetteva il problema metri/secondi.
Riga originale:
265 IFA=1THEND$=”KMETRI”:TT$=”ORE”:V$=”KM/H”
Riga modificata:
265 IFA=2THEND$=”KMETRI”:TT$=”ORE”:V$=”KM/H”
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PULCINO
di S. Swap trad. e adatt. di F. Sarcina

Data entry and debugging by ORION70

Paper Soft anno II N.6 (15/02/1985).

Screenshot:
Image

Istruzioni

Note:
(1) Nel primo programma, eliminata la riga 30, modificata la riga 40 e aggiunta la riga 45 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).

Righe originali:
30 PRINT:PRINT”ATTENDI CHE IL GIOCO SIA CARICATO.”
40 POKE198,5:POKE631,78:POKE632,69:POKE633,87:POKE634,13:POKE635,131:END

Righe modificate/aggiunte:
40 PRINT”{CLR}{4 GIU’}L{SHIFT+O}”CHR$(34)”PULCINO2″CHR$(34)”,”MID$(STR$(PEEK(186)),2,2):PRINT”{6 GIU’}RUN{HOME}”
45 FORZ=0TO9:POKE631+Z,13:NEXT:POKE198,10
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GUITAR
di M. Ravagnan

Data entry and debugging by ORION70

Paper Soft anno II N.6 (15/02/1985).

Screenshot:
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Note:
(1) Modificata la riga 90 per permettere il caricamento dal drive attuale:
90 DN=PEEK(186):LOAD"GUITAR2",DN
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SPACE PATROL
di S. Alcantara trad. e adatt. di M. Anticoli e S. Albarelli

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Paper Soft anno I N.18 (26/10/1984).

Screenshot:
Image

Istruzioni

Note:
(1) Modificata la riga 45 per permettere il caricamento automatico della seconda parte dal drive attuale (tape o disk).

Riga originale:
45 S$="L{SHIFT+O}"+CHR$(34)+"SP"+CHR$(34)+",1:"+CHR$(131)

Riga modificata:
45 S$="L{SHIFT+O}"+CHR$(34)+"SP"+CHR$(34)+","+STR$(PEEK(186))+":"+CHR$(131)
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TYPING DERBY
di C. Esteves trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli

Data entry and debugging by ORION70

Paper Soft anno II N.17 (03/05/1985).

Screenshot:
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Istruzioni

Nota:
(1) In alcune pagine di questa uscita, qualche riga è stata rimarcata a mano ma la riga 110 del listato relativo a Typing derby contiene un errore.

Riga originale (rimarcata a mano):
110 IFT1>T+RTHENPOKEH1+M1,32:POKEH1+M,32:M=M+1:POKEH1+M,94:T=T1

Riga modificata:
110 IFTI>T+RTHENPOKEH1+M1,32:POKEH1+M,32:M=M+1:POKEH1+M,94:T=TI
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BEE TRAP
di R. L. Lykins trad. e adatt. di S. Albarelli e M. Anticoli

Data entry and debugging by NBLA000

Paper Soft anno I N.18 (26/10/1984).

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SEMAFORO
di T. Harrison trad. e adatt. di S. Albaretti

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Paper Soft anno II N.22 (07/06/1985).

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INSEGNE LUMINOSE (Vic + 3k expansion)
di P. Stanley trad. e adatt. di F. Sarcina

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Paper Soft anno II N.22 (07/06/1985).

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