Luned

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Lunedì alla fine del primo tempo... (ITA)

Post by orion70 »

...preso dallo sconforto, ho cominciato a trafficare con lo scanner.

Il risultato é questa serie di quattro programmi di utilità della Commodore Italia (1983), che avevo trovato in ebay tempo fa ma di cui mi ero dimenticato.

DISCO

Sono ovviamente "ingenui" e inutilizzabili, ma hanno un certo valore "storico". A me personalmente fanno tenerezza per la serietà con cui si prendevano... :wink:
Last edited by orion70 on Wed Jul 15, 2009 7:31 am, edited 1 time in total.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: Lunedì alla fine del primo tempo... (ITA)

Post by nbla000 »

orion70 wrote:Lunedì alla fine del primo tempo preso dallo sconforto...
Succede anche a me quando il Lunedì vedo Chi l'ha visto? :lol:

Speriamo almeno di non farsi prendere dalla disperazione Venerdì sera....
Il risultato é questa serie di quattro programmi di utilità della Commodore Italia (1983)
...
ma hanno un certo valore "storico".


bhe devo dire che seguendo il link delle scansioni di CCC che hai postato sul post del wrong AD, mi sono divertito molto a leggere le riviste dell'epoca, io compravo Paper soft e Video Basic per Vic-20 della Jackson, sai se esistono e dove le scansioni anche di queste riviste ?
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Video Basic é sempre sul sito Ready64 (una vera miniera :shock: ):
http://ready64.org/download/categorie.php?cat=9

Molti Paper Soft qui:
http://www.museo-computer.it/SalaLettur ... nsioni.htm

Buon divertimento - parlo di domani sera, ci siamo capiti... :wink:
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

io compravo program e playgames regolarmente, poi peek e poke e qualche altra. Mi piacerebbe avere anche semplicemente la lista dei giochi (con i nomi originali però) in modo da poterci rigiocare a distanza di 20 anni.

Il primo gioco su cassetta in assoluto che ho visto è stato "paratrooper" (elicotteri), contenuto sulla cassetta "program" di mio cugino che la comprò per il suo ZX spectrum.

La cosa simpatica era che nei primi numeri di program mantenevano la corrispondenza tra vic20 e zx spectrum, cioè tendevano a pubblicare gli stessi giochi per entrambe le piattaforme.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Ciao! Bei tempi quelli in cui si spulciava febbrilmente la parete delle riviste in edicola, sotto lo sguardo vigile e torvo del negoziante, alla ricerca dell'agognata cassettina... Ho già raccontato altrove che ho persino comprato il primo numero di "Play on Tape" MESI PRIMA di avere il VIC! Ti puoi immaginare, l'ho consumato tra le mani pensando a chissà quali meraviglie... e il bello é che una volta provati sul computer mi sembravano davvero delle meraviglie. :D

In rete adesso si trova tutto, anche fortunatamente alcune testate da edicola per VIC, inclusi program e playgames (solo alcuni numeri, ma completi di scansioni): http://www.edicolac64.com/public/cassettevic20.php

Purtroppo, proprio paratrooper dice che "non funziona". :cry:

Buona nostalgia.
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

ah! mi hai fatto ricordare che anch'io prima di avere il VIC comprai il primo numero di una specie di enciclopedia con cassetta allegata contenente un gioco per tutti i computer chiamato "awari game"... non vi dico la delusione quando poi scoprii che si trattava di un gioco da scacchiera (mi aspettavo il classico sparatutto).

Un mio amico poi mi aveva dato un nastro con un gioco "il folletto antropofago" affermando che l'aveva già inserito nell'autoradio ed aveva ascoltato i suoni del gioco del folletto che andava qua e la a mangiare le teste. Innocente ingenuità.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Paper Soft, Anno I Numero 10, 24 Agosto 1984....

Io c'ero!!!!

Calendario Perpetuo, ricordo di averlo usato per vedere a quale giorno della settimana ero nato io visto che mia madre non se lo ricordava!!!!!

Che botta tremenda al cuore......

Purtroppo il link del video basic si riferisce alla versione per C64 che è uscita dopo ed aveva giochi diversi.....

Leggendo i vostri posts vi invidio un po', al contrario di voi, io non riesco proprio a ricordare quale è stato il mio primo gioco su cassetta che ho provato.

Però ricordo benissimo la mia prima cartuccia "RAID ON THE FORT KNOX" e la seconda "ROAD RACE", aah!! anche la terza "COSMIC JAILBREAK".

Tra i tapes ricordo in ordine sparso "IL PESCATORE" (FRANTIC FISHER), "GORDILLA" (MINI KONG), "BABBO NATALE" (SANTA), "MISSIONE UFO" (CITY CRUSHER), "U-BOAT", "LO SCIATORE", "SNO-CAT", "IL FOLLETTO" e ovviamente "TROUT".

Ma sicuramente nessuno di loro è stato il primo in assoluto....

"IL PESCATORE" era presente su Paper Soft Anno I, Numero 11, 31 Agosto 1984 che sia stato lui il primo ???
orion70 wrote:Buon divertimento - parlo di domani sera, ci siamo capiti...
Ho letto quello che sembrerebbe essere la formazione di Italia-Romania e se verrà confermata penso che ci sarà da divertirci :wink:
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Hey Orion, mi hai fatto venire il Virus della rilettura delle riviste dell'epoca, sia quelle che comprai che non...

Al momento sto spulciando CCC e al numero 5 ho trovato un interessante rivisitazione italiana del gioco RAIL in inglese.

Siccome tra le tante cose che vorrei fare in futuro ci sarebbe anche la preservazione di giochi del vic-20 in italiano, volevo sapere se per caso non lo avessi già convertito in programma, nel qual caso lo depenno dalla mia lunghissima "TODO" list...
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

nbla000 wrote:Hey Orion, mi hai fatto venire il Virus della rilettura delle riviste dell'epoca, sia quelle che comprai che non...
Sono felice di non essere l'unico che passa ore a spulciare queste e altre scansioni (le pubblicità in particolare mi fanno impazzire).
nbla000 wrote:...interessante rivisitazione italiana del gioco RAIL in inglese. Siccome tra le tante cose che vorrei fare in futuro ci sarebbe anche la preservazione di giochi del vic-20 in italiano, volevo sapere se per caso non lo avessi già convertito in programma, nel qual caso lo depenno dalla mia lunghissima "TODO" list...
Ammirevole progetto, che sono pronto a sostenere: non digito type-in da almeno 15 anni, sarebbe ore di sgranchire le dita.
Per questo game in particolare, non sarebbe più veloce semplicemente tradurre l'originale in italiano? O é modificato in modo sostanziale?

Hai mai pensato di usare direttamente le scansioni e farle passare per un software di riconoscimento caratteri (OCR) in modo da risparmiare la maggior parte della fatica?

Dai, spediscimi una bozza di to-do list, che ti do una mano... :wink:
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

orion70 wrote: Per questo game in particolare, non sarebbe più veloce semplicemente tradurre l'originale in italiano? O é modificato in modo sostanziale?
Dalla schermata su CCC usa dei caratteri custom e il Play mode mi sembra un po' diverso credo lo si possa considerare un gioco a se stante.
Hai mai pensato di usare direttamente le scansioni e farle passare per un software di riconoscimento caratteri (OCR) in modo da risparmiare la maggior parte della fatica?
Il fatto è che i vari software di OCR sono ottimizzati per le varie lingue ma non di sicuro per un listato in basic del Vic-20 in ogni caso ci possono dare una mano, tu quale suggerisci ?

Non c'è bisogno di utilizzare l'emulatore per riscrivere il programma, l'importante è avere un file di testo del listato, esistono alcuni programmi che convertono poi il file TXT in un PRG per il C64/Vic.

Molto più semplice , no ?

Dai, spediscimi una bozza di to-do list, che ti do una mano...
Grazie se dovessi averne bisogno ti faccio sapere, per il momento che ne dici di provare a convertire il listato di CCC in TXT così cominciamo a fare un po' di esperienza ?
Tra le cose che vorrei fare ci sarebbe la scrittura dei programmi per Vic di PaperSoft e un po' di esperienza nel campo sarebbe un ottimo modo per cominciare.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

nbla000 wrote:Il fatto è che i vari software di OCR sono ottimizzati per le varie lingue ma non di sicuro per un listato in basic del Vic-20 in ogni caso ci possono dare una mano, tu quale suggerisci ?
Incuriosito (ma non esperto della materia), ho installato e provato diversi OCR gratuiti, ma senza successo. Sono tutti molto esigenti sulla qualità delle immagini. In più, come tu giustamente fai notare, sono settabili su diversi linguaggi per aiutarli a riconoscere le parole: ma il BASIC non é una lingua naturale...
nbla000 wrote:Non c'è bisogno di utilizzare l'emulatore per riscrivere il programma, l'importante è avere un file di testo del listato, esistono alcuni programmi che convertono poi il file TXT in un PRG per il C64/Vic.
Infatti, era quello che pensavo di fare: scansione -> OCR -> correzione bozze -> TOK64 (o simili) -> verifica del prg e debugging.
Ma se la correzione del prodotto di OCR é più lunga di una copiatura pura e semplice, meglio quest'ultima. :?
nbla000 wrote:Grazie se dovessi averne bisogno ti faccio sapere, per il momento che ne dici di provare a convertire il listato di CCC in TXT così cominciamo a fare un po' di esperienza ?
Tra le cose che vorrei fare ci sarebbe la scrittura dei programmi per Vic di PaperSoft e un po' di esperienza nel campo sarebbe un ottimo modo per cominciare.
Con i listati da CCC gli OCR si impallano alla grande (non riconoscono il listato stampato ad aghi), mentre con Paper Soft va meglio, ma siamo ancora molto lontani dal darti una mano accorciando i tempi. :cry:
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

orion70 wrote:Con i listati da CCC gli OCR si impallano alla grande (non riconoscono il listato stampato ad aghi), mentre con Paper Soft va meglio, ma siamo ancora molto lontani dal darti una mano accorciando i tempi. :cry:
Vada per il listato in TXT ma mi sa che il testo bisogna proprio metterlo a manetta allora....
In ogni caso a parte per quel gioco su CCC il mio progetto è quello di riscrivere i programmi per Vic-20 pubblicati su PaperSoft, prima e seconda serie, partendo dal link che mi hai dato, mi daresti una grossa mano se intanto riesci a scaricarti le pagine dei vari numeri così li teniamo in archivio, magari anche convertiti in PDF per singolo numero, non sarebbe male. Per il momento mi riferisco agli indici e alle pagine riguardanti solo il Vic per far prima.
Last edited by nbla000 on Mon Jun 16, 2008 7:56 am, edited 2 times in total.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

OK - faccio io, poi ti spedisco i pdf. Tengo una qualità ben leggibile, ma non altissima, per non creare file enormi. Tanto, a questo punto basta che siano leggibili dal nostro personalissimo OCR (l'occhio). :wink:
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

orion70 wrote:OK - faccio io, poi ti spedisco i pdf.
Troppa grazia Sant'Antonio... Cassano ovviamente, speriamo ce la faccia lui la grazia martedì.....

Grazie d'avvero, mi dai una grossa mano.

PS: Ma ora sei preso dallo sconforto o dalla disperazione ?
Ho visto le varie combinazioni per l'incrocio con Olanda-Romania e ci sarebbe proprio da spofondarsi dalla vergogna se per caso passassimo il turno pareggiando 0-0 con la Francia e la Romania perdesse 3-0 con l'Olanda.... pensa passeremmo il turno con 2 punti in virtù di un miglior coefficente UEFA... roba da far ridere i polli o i galletti per meglio dire... :lol:
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

[OT]
Purtroppo, sono preso sia dallo sconforto che dalla disperazione: intravvedo figura pessima con la Francia...
Ma anche se così non fosse e S. Antonio ci facesse la grazia, ho il presentimento del tragico biscottone, col quale l'Olanda lasciandosi sconfiggere si qualificherebbe e contemporaneamente eliminerebbe noi dalle fasi finali.

Ma la cosa che mi piace meno é che se fossimo eliminati sarebbe colpa degli arbitri, del biscottone, della pioggia, della Santarelli, insomma di tutto meno che del fatto che GIOCHIAMO MALE. :cry:
[/OT]

PS- D'ora in poi, per continuare col progetto Paper Soft e con i commenti calcistici, direi di passare in PM, se no intasiamo Denial... :wink:
Post Reply