Luned

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

orion70 wrote:PS- D'ora in poi, per continuare col progetto Paper Soft e con i commenti calcistici, direi di passare in PM, se no intasiamo Denial... :wink:
eh no! postate qui così vi seguo pure io. A proposito di listati type-in sono alla ricerca di un vecchio listato (per apple credo) chiamato "astronave farmer" che io digitai all'epoca per il vio VTech Laser 500. E' stato il mio primo adventure... molto bello, era pure in italiano!
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

OK - topic aperto per tutti gli italians :D

Image

Che roba é? Ho dovuto googlare per cercare una foto... Processore Z80 eh? Era un MSX, o cosa? Ma dove l'avevi trovato il listato?
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Secondo me Carlsson dovrebbe saperne qualcosa, dovrebbe essere un home computer compatibile con la Creativision, una console poco conosciuta made in Hong Kong dei primi anni 80.

Per quanto riguarda i listati, mi è venuta in mente una cosa.
Invece di usare i programmi di OCR perchè non proviamo con i programmi di trascrizione vocale tipo Dragon NaturallySpeaking o eventuali programmi free ?

Sono sempre tarati per le varie lingue ma credo che otterremmo un risultato migliore degli OCR....


Allora italiani.... siete pronti per il biscottone ?
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

Il Laser 500 della Video Technology era uno dei computer che davano ai corsi di informatica della Scheidegger... ve li ricordate? (prima facevano anche corsi di dattilografia).

Io non avevo fatto il corso, ma bazzicavo nell'ambiente in quanto avevamo un computer-club molto attivo, scrivevamo su una rivista nazionale (Laser Computer Club) e mensilmente ci pubblicavano i listati. Avevamo inoltre accesso a tutti i computer della serie.

Il laser 500 era molto simpatico, aveva 80 colonne, Z80, bitmap 160x200 a 16 colori senza color clash, un basic avanzato e tante altre cose. I progettisti l'avevano pensato come concorrente al C64, infatti aveva anche gli stessi colori al boot-up. Peccato solo che arrivò tardi, quando già in giro c'era l'Amiga.

Oggi il VTech 500 si emula con il MESS, ma ahime non è rimasto più nessun appassionato.

Image
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

nippur72 wrote:Il laser 500 era molto simpatico, aveva 80 colonne, Z80, bitmap 160x200 a 16 colori senza color clash, un basic avanzato
:shock: Più che simpatico, MIGLIORE del ben più diffuso concorrente... Peccato davvero per la tempistica. Un'altra vittima del mercato, come l'Apple Lisa, l'Acorn Archimedes e molte altre piattaforme buone ma sfigate.
nbla000 wrote:Invece di usare i programmi di OCR perchè non proviamo con i programmi di trascrizione vocale tipo Dragon NaturallySpeaking
Sarebbe buffo passare le ore a dettare listati del VIC... D'altra parte, so per certo (da colleghi che li usano) che i prg freeware non sono buonissimi e che i tempi per istruire un sistema di riconoscimento vocale possono diventare davvero lunghi.
nbla000 wrote:Allora italiani.... siete pronti per il biscottone ?
Per quello lì, SEMPRE. Per questo qui sotto invece... :cry:

Image

EDIT post-partita: COME NON DETTO :D :D :D :D :D :D

Image
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Mi era sfuggito, l'edit POST-PARTITA.... :lol:
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

nippur72 wrote:A proposito di listati type-in sono alla ricerca di un vecchio listato (per apple credo) chiamato "astronave farmer"
uppo questo vecchissimo thread e mi auto-quoto pure! Finalmente l'ho trovato... si trovava in un vecchio numero di MC Microcomputer dell'85!! Adesso che gli MC sono online, Goggle me l'ha trovato!

Listato di Astronave Farmer

Questo adventure è stato breve ma appassionante! Il Laser 500 aveva poi lo schermo a 80 colonne molto adatto per questo tipo di giochi.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Carino! Potrebbe non essere una cattiva idea digitarlo, convertirlo per VIC (magari a 40 colonne con FAT40) e magari addirittura tradurlo in inglese, cosichhé tutti i nostri amici del forum ne godano con noi :) .

Chi comincia? :P
Post Reply