Manuale del VIC in italiano (ITA)

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Manuale del VIC in italiano (ITA)

Post by orion70 »

...giusto nel caso in vi fosse sfuggito. :wink:
Molto ben fatto.

COMMODORE VIC-20: PER GIOCARE CON UN VERO COMPUTER

Grazie a Vincenzo Scarpa. Chissà se conosce Denial? Nei suoi link non c'é...
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

Grandioso! Avevo delle gif pagina per pagina, ma averlo cosi assemblato in PDF è una meraviglia!

Ah quanti bei ricordi... quel manuale era veramente ben fatto, avevo 12 anni e lo lessi in maniera scorrevole senza intoppi. Mi sembrava addirittura troppo facile il mondo dei computer posto in quel modo li!
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Felice di essere utile...

Detto fra noi: siccome sono stato appena cazziato da Jeff insieme a Iltanen per link già presenti nella front page di Denial, ho pensato di postare qualcosa di originale. :wink:
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Questo è un colpo al cuore.....
Che ricordi ragazzi.... quanto tempo su quel manuale a scoprire qualche POKE per avere l'effetto mare o il colpo di fucile per i miei giochi in Basic

Ricordo ancora quando un giorno ottenni il famoso messaggio di Errore:
?OUT OF MEMORY ERROR

che mi fece andare in bestia e mi fece decidere di comprare il C64 disfacendomi in tutta fretta del mio Vic originale....

ah il mio vic originale....
ricordo ancora a chi l'ho venduto, anzi qualche mese fa l'ho incontrato il tizio a cui l'ho venduto chiedendogli notizie del mio vic che avevo posseduto all'epoca,

Mi ha risposto: Credo che mia mamma qualche anno fa, facendo le pulizie nel soffitto lo abbia buttato, dopo però qualche anno di onorata carriera negli anni '90 con un nipotino utilizzando le cartucce.....

Altra pugnala pazzesca, mia mamma lo ha buttato !!!!!

Pensate che un paio di anni fa dopo 3/4 traslochi dal 1980 ad oggi ho ritrovato in un vecchio baule a casa di mia madre il mio primo Pong, in realtà un clone, che è stato il mio primo videogiochi in assoluto, quante ore con mio fratello davanti alla TV in Bianco e Nero a inseguire una palline nello schermo....

E' stata quella la scintilla che mi ha fatto avere l'idea di realizzare il gioco del Pong per il Vic insieme Nippur72, come va Nino altre idee ? che ne dici di un nuovo gioco ?

E' da un po' che volevo realizzare una versione per Vic del gioco LeMans del C64 ma sinceramente da solo non credo di farcela anche se si potrebbe partire da alcuni sorgenti trovati in rete di un gioco simile allo stato primordiale fatto per Vic di 1kb solo.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

Ciao Nicola!

si anche per me il manuale del VIC è speciale, ha sancito la mia indipendenza intellettuale nel senso che quando lo leggevo nessuno (genitori, fratelli, amici) mi poteva aiutare e mi sentivo una specie di scienziato (avevo 11 anni). Ricordo anch'io gli effetti sonori, le piccole animazioni dell'uccelletto che sbatteva le ali, ma anche grandi intuizioni come quanto ho realizzato come funzionavano i "range" nell'istruzione INT(RND(0)*range)+1. La mia "fortuna" è stata non avere il registratore a cassette (acquistato un anno dopo), per cui l'unica cosa che potevo fare era sperimentare...!

Riguardo a LeMans... la cosa mi sembra interessante anche perchè vorrei cimentarmi con il problema dello scrolling. Ci ispireremo sicuramente a Trout e a qualche altro programma simile. Io nel frattempo sto scrivendo (a tempo perso) il port del Gomoku di cui si è parlato nel forum.

Vorrei inoltre realizzare un compilare vero e proprio per "asmproc" con incluso l'editor con la sintassi colorata come per i moderni linguaggi di programmazione.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

nippur72 wrote:Riguardo a LeMans... la cosa mi sembra interessante anche perchè vorrei cimentarmi con il problema dello scrolling. Ci ispireremo sicuramente a Trout e a qualche altro programma simile.
Se mai realizzerete questo progetto... Mi piacerebbe contribuire producendo una versione italo-inglese delle istruzioni, sia a video con le lettere che escono tipo telescrivente che cartacea (pdf?), quest'ultima con tanto di grafica e look'n'feel dei primi anni '80! Si potrebbe addirittura immaginare la cover della cassetta (che ovviamente non esiste, ma sarebbe ricreabile con i soliti programmini di trasferimento).

Scusate, ma sono un fissato del "filologicamente corretto"... :P
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

orion70 wrote:sia a video con le lettere che escono tipo telescrivente
ah! mi hai fatto ricordare un fatto curioso che avevo seppellito nei meandri della mia memoria. C'era questo mio lontano cugino che aveva pure lui il vic 20 e che io consideravo un "guru" (sapeva tutte le poke a memoria). Avevamo preso l'abitudine di scambiarci delle vere e proprie lettere su cassetta che erano delle presentazioni dei programmi contenuti nella stessa cassetta. In queste lettere i caratteri uscivano tipo telescrivente con il rumore del carattere stampato! (Beh l'idea l'avevamo copiata dalla rivista "Program" però era una cosa simpatica!). Mi ricordo una vera e propria lezione sul multicolor e sui caratteri definibili.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Si praticamente tutte le riviste dell'epoca avevano le istruzioni stile telescrivente, Sguish ad esempio (clone italiano di Trout/Salmon Run) usa questa tecnica.

Nino, per quanto riguarda LeMans (Vic Edition), quando hai finito con gli altri impegni fatti risentire e ne riparliamo, io stavo pensando di realizzare un gioco che utilizzi almeno 8K (grafica, musica, effetti, suoni) qualcosa di carino insomma e se poi 8K non basteranno, non c'è nessun problema, ce ne vorranno 16 ma tutti i puntatori etc non avranno bisogno di essere cambiati.

Il gioco di base di solo un kb di cui esistono i sorgenti a cui mi riferivo è Tammerfors se vuoi prova a darci un'occhiata e fammi sapere.

Orion l'idea delle istruzioni cover etc mi piace, darebbe un look professionale alla cosa che non dispiacerebbe di certo.

Vedremo, se son rose fioriranno...
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

nbla000 wrote:Il gioco di base di solo un kb di cui esistono i sorgenti a cui mi riferivo è Tammerfors se vuoi prova a darci un'occhiata e fammi sapere.
si già lo conoscevo, fra l'altro lo stesso autore propone pure un gioco di sci sulla stessa falsariga.

Cmq. l'implementazione non è semplice. In tammersfors lo schermo è fisso, sono i caratteri delle macchine che vengono scrollati di un pixel verso il basso. In trout invece è lo schermo a scrollare (credo)... uhm... ci dobbiamo pensare bene.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

nippur72 wrote:Cmq. l'implementazione non è semplice. In tammersfors lo schermo è fisso, sono i caratteri delle macchine che vengono scrollati di un pixel verso il basso. In trout invece è lo schermo a scrollare (credo)... uhm... ci dobbiamo pensare bene.
Vedremo, comunque in entrambi i casi lo scroll è veramente ben fatto, non si notano scatti e il tutto mi sembra molto fluido.

Sta cosa mi intriga, fammi sapere quando vogliamo cominciare a lavorarci su.....
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

per prima cosa direi di scegliere quale modello dei due adottare. Ci ho pensato un pò e mi sembra difficile in entrambi i casi. Il problema sono le macchine che si muovono a destra e a sinistra.

A proposito di Trout, visto che è il tuo programma preferito, perchè non lo disassembli ? (come io ho fatto con rofk)
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

nippur72 wrote:A proposito di Trout, visto che è il tuo programma preferito, perchè non lo disassembli ? (come io ho fatto con rofk)
Disassemblarlo....

Per il momento l'ho vivisezionato e rimesso insieme per poterlo far funzionare su vic a 3k in un singolo file, per vic senza espansione in 2 files invece che in 5 come era l'originale e come cartuccia in un singolo file x $a000.
Trout usa tutte le parti di memoria possibili anche le più strane:
$0001-$0091
$0101-$01D8
$0200-$0280
$02A1-$0313
$0334-$03FF
$1000-$1DFF

per usa intendo che ci sono routines non semplici variabili ma sinceramente non ho mai provato veramente a vedere come funziona e disassemblarlo mi richiederebbe tanto di quel tempo che purtroppo non credo di avere più ora che ho 2 figli, non so se ti avevo aggiornato sulla cosa...

In ogni caso provo a darci un occhio almeno per capire se muove i caratteri o lo schermo e poi vediamo se è il caso di andare in profondità.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

ok, l'ho visto col Vice e fa lo scroll dello schermo e ogni x cicli lo schermo torna su e la grafica si muove un rigo giu, se lo esegui in vice e apri il monitor (ALT+M) e scrivi questo comando la cosa divente molto evidente:

fill 19a8 19aa ea

Ho anche verificato in VICE che in effetti in Tammerfors lo schermo non si muove di una virgola come appunto tu hai detto e dunque sono i caratteri che scrollano.

Il problema è che mentre in Tammerfors le macchine avversarie si muovono fluidamente anche a velocità diverse in Trout il Pescatore è fisso e il Falco e l'Orso si muovono a scatti.

Dal mio punto di vista direi che per il tipo di gioco da fare Tammerfors è una buona base di partenza, se scarichi il file zip dalla pagina linkata sopra all'interno trovi pure i sorgenti ASM, io l'ho già scaricato se hai problemi.

nippur72 wrote:Il problema sono le macchine che si muovono a destra e a sinistra.
Mi sfugge il motivo, non riesco a capirlo, cosa hai in mente ?
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
nippur72
de Lagash
Posts: 574
Joined: Thu Sep 07, 2006 8:35 am

Post by nippur72 »

tammersfors si avvantaggia del fatto che non ci sono curve e che il pattern del marciapiede è ripetitivo.
nbla000 wrote:
nippur72 wrote:Il problema sono le macchine che si muovono a destra e a sinistra.
Mi sfugge il motivo, non riesco a capirlo, cosa hai in mente ?
per il fatto che devi scrollarle in basso e a destra sinistra contemporaneamente. Se ben ricordo la routine che abbiamo usato nel pong impiega un bel pò di tempo. Non sono sicuro che con più macchine contemporaneamente si riesca a fare. Quanti caratteri dovrebbe occupare il disegno di una macchina?
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

nippur72 wrote:Se ben ricordo la routine che abbiamo usato nel pong impiega un bel pò di tempo. Non sono sicuro che con più macchine contemporaneamente si riesca a fare. Quanti caratteri dovrebbe occupare il disegno di una macchina?
beh mi sembra che tammerfors ne usa 6 (2x3) in multicolor, noi ne potremmo utilizzare 4 (2x2)

nel frattempo guardati questo video tanto per rinfrescarci le idee....

wow lo score è 139650, non male direi....

Ok il vic non è il C64 e non ha gli sprites (mannaggia) ma Le Mans per c64 è una cartuccia di solo 8K
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
Post Reply