Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by highinfidelity »

Dopo l'entusiasmante scoperta della Super Expander, mi accorsi che anche la Programmer's Aid aggiungeva nuovi statement al VIC. All'epoca la possibilita' di aggiungere nuovi statement mi mandava letteralmente in visibilio. Ma come "unire" i pregi delle due cartucce? Trovai la risposta sul numero 16 di MC Microcomputer che acquistavo occasionalmente:

http://www.digitanto.it/Articoli/VIC-20_03.htm

Approfitto del topic per segnalarvi che l'autore Andrea Prisco ha scansito e reso disponibili tutti gli articoli usciti su MC, per cui vale la pena dare un'occhiata approfondita al sito.

Comunque mi svenai letteralmente per acquistare il Trislot, venduto per posta ad una cifra che ancora oggi, a trent'anni di distanza e con tutta la svalutazione che c'e' stata in mezzo, fa venire i brividi: 60000 lire!

Tra parentesi il Trislot arrivo' con i connettori montati al rovescio e solo grazie al paziente intervento di un gentile conoscente che lavorava in Aeritalia potei in seguito impiegarlo!

Qualcun altro lo possiede o se lo ricorda?
Last edited by highinfidelity on Fri Jul 29, 2011 3:59 am, edited 1 time in total.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Ammazza! Hai speso un sacco di soldi...
No, non l'avevo mai sentito. All'epoca avevo pochissimi cartridge e solo di giochi (ricordo Radar Rat Race e Gorf), per cui non sentivo questa esigenza. Oggi, per puro scopo di collezionismo, ho due multi-slot della Cardco, simili al Trislot (uno da tre e uno da cinque slot, con switch). Per la verità, continuo a non usarli :mrgreen: .

Su MC online: gran cosa, avevo già segnalato l'iniziativa QUI.

Ciao!
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Post by highinfidelity »

orion70 wrote:Ammazza! Hai speso un sacco di soldi...
Una cosa paurosa. E' una cifra che ancora oggi non si potrebbe definire "irrisoria", figuriamoci 30 anni fa! Per raggranellare l'orrida somma avevo passato settimane a spellare cavetti elettrici per un'azienda di apparecchi elettromedicali.

Il bello poi e' che ha impiegato MESI ad arrivare; quando ormai ero convinto che mi avessero infinocchiato e' arrivato... non funzionante. :cry: Comunque dopo la "riparazione" mi ha poi dato grandi soddisfazioni.

Sicuramente c'erano alternative migliori e anche piu' economiche, ma all'epoca, ammesso che uno le scovasse descritte su qualche oscura rivista, i negozianti amavano raccontare un sacco di balle: "non e' vero non esiste", "esiste ma non e' importato in Italia (combinazione!)", "non lo teniamo perche' non funziona" e via cosi'. Tanto non c'era internet su cui uno potesse arrangiarsi con un bell'acquisto on-line... :roll:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by highinfidelity »

Visto che si è tornati sull'argomento multislot, aggiungo a questo vecchio thread qualche fotografia del mio mitico Trislot, che a suo tempo non avevo caricato forse perché non ancora dotato di smartphone che potesse fare foto da vicino. :mrgreen:

Come dicevo qualche anno fa, quando dopo un'attesa interminabile finalmente trovai il Trislot nella buca delle lettere ebbi una sorpresa amarissima: non funzionava! Se seguite con attenzione il circuito stampato vi accorgerete difatti che i connettori sono stati saldati sul lato sbagliato della PCB!!! Dissaldarli risultava impossibile perché alcune saldature ad onda erano state effettuate sotto la plastica dei connettori, in un punto assolutamente irraggiungibile col saldatore. Oggi come oggi uno rispedirebbe tutto indietro, si farebbe rimborsare la carta di credito (alla peggio con un bel chargeback), lascerebbe una "rece" orrenda da zero stelle e tanti saluti. All'epoca invece erano dolori.

Fortuna volle che proprio mentre ero in ambasce fu invitato a cena un mio caro cugino che lavorava in Aeritalia: mi disse che ne avrebbe parlato con un tecnico suo collega che aveva la fama d'essere un mago del saldatore. Di nuovo pronto a non vedere il mio Trislot per mesi o forse anni, mi fu invece restituito dopo pochissimi giorni, una decina al massimo, un'attesa che persino ad un ragazzino frettoloso com'ero parve brevissima! :D Il lavoro fatto da questo tecnico tanto bravo quanto gentile è evidente: forò tutte le piste ramate in modo da interromperle, lavorando su due assi paralleli di modo da non creare una specie di "linea di rottura" che avrebbe troppo infragilito la PCB, e pazientemente invertì una per una le piste in alto con quelle in basso mediante coppie di cavetti saldati uno a uno.

Sono passati molti anni e oggi sarei in grado di fare questo lavoro da solo senza perdermi d'animo, ma quando guardo questo Trislot riparato non manco mai di restare molto ammirato per la precisione e la pulizia con cui lavorò questo tecnico davvero in gamba! 8)
Attachments
VIC Trislot fronte.jpg
VIC Trislot retro.jpg
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
fraural
Vic 20 Drifter
Posts: 27
Joined: Sat Oct 02, 2021 1:28 am
Location: Trento, Italy

Re: Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by fraural »

highinfidelity wrote: Sun Jan 30, 2022 10:17 am Visto che si è tornati sull'argomento multislot, aggiungo a questo vecchio thread (...)
Io non dico niente sull'argomento perchè stai parlando di cose che non conosco però ammiro il tuo entusiasmo per aver riesumato un thread di undici anni fa solo per il gusto di condividere un oggetto che ancora conservi e che evidentemente è parte della tua storia (tra parentesi, 60mila lire del 1981 sono oltre 123 euro di oggi... mica patatine :) ).
Più frequento questo forum e più mi trovo a mio agio. Sono contento di essere qui anche se non son mai stato uno smanettone come molti di quelli che leggo :D
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by orion70 »

Mi unisco al pensiero dell'amico Fraural: qui davvero ci si sente a proprio agio tra attempati e nostalgici nerd, alcuni più ed altri meno competenti nei vari campi dell'informatica, ma tutti ugualmente appassionati e amichevoli, come vuole l'aggettivazione del nostro friendly VIC :) .

Che bello avere ancora pezzi originali! L'intera mia collezione è ricominciata da zero una quindicina di anni fa, e non mi ricordo neanche più dov'è finito il caro vecchio primo VIC.

E che bello ammirare la perizia e la pazienza di un tecnico vecchio stampo, di quelli che, come dice la canzone, "meglio forse che buttare, riparare"... E riparare BENE.
fraural
Vic 20 Drifter
Posts: 27
Joined: Sat Oct 02, 2021 1:28 am
Location: Trento, Italy

Re: Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by fraural »

Ma sono d'accordo su tutto!
E non lo so quanto i ragazzi di oggi apprezzino anche la pazienza e la lentezza del saper aspettare e aspettare... ho un figlio che se non riesce a infilare la testa della vite al primo colpo fa volare il cacciavite, per dire (al primo anno di Enaip e sta pasticciando con i primi lavori di Elettrica).
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by DarwinNE »

Io me lo ricordo, il VIC trislot!!!
IMG_20170811_142816.jpg
Adesso ho un adattatore con quattro slot ed un fusibile "DATA 20 CORP." che mi ha gentilmente dato un amico australiano circa tre anni fa. Lo uso per espandere il mio VIC a 32K usando la mia vecchia espansione da 16K (che ho dagli anni '80) più una seconda mappata nei banchi 3 e 5 ed alla quale ho aggiunto un bottone di reset.
4-slot.jpg
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by highinfidelity »

Ciao fraural, lieto di conoscerti (sono stato assente da queste pagine per quasi due anni)! Sì è vero: questo è un forum amichevole proprio come il VIC, e inoltre è uno dei pochi forum internazionali che conosco che abbia sufficiente "massa critica" affinché anche la sua sotto-sezione in italiano abbia una vita propria. Segno anche, comunque, che il VIC in Italia andava proprio forte!

Hai ragione: il VIC per me - ma credo per molti di quelli che scrivono qui - è stato una parte importante della vita, ma non solo, è stato anche un vero amico, mi basta guardare la sua forma simpatica per ritrovarmi con un bel sorriso stampato in faccia. Quando da ragazzino ce l'avevo davanti, mi sentivo importante, mi sembrava di avere tra le mani il futuro. Poi non è andata esattamente come era stato promesso alla mia generazione, ma comunque come ho già scritto tante volte ho imparato a programmare proprio grazie al VIC, e più in generale mi ha insegnato a capire come ragiona un calcolatore, qual è la precisione di linguaggio che necessita, quali sono le sintassi che è in grado di comprendere e quali no, e via dicendo. Difficilmente avrei ottenuto il lavoro che ho, se il VIC non fosse esistito. E inoltre mi richiama tanti bei ricordi degli altri amici e compagni di scuola che l'avevano: gli scambi di giochi e di programmi, i pomeriggi assieme e le piccole scoperte tecniche - che all'epoca erano molto sudate e basate quasi sempre sul passaparola.

DarwinNE fantastica la tua copia di Microcomputer con l'articolo orginale!!! 8) Anch'io l'avevo tenuta, ma poi a un certo punto sicuramente uno dei miei genitori ha deciso che "ormai ero grande e non ne avevo più bisogno"... :roll: Interessante il quadrislot DATA 20, mai visto prima, e non pensavo si potessero alimentare 4 cartucce passivamente... Forse era proprio un po' al limite! :shock:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: Chi tra gli amici italiani ricorda il VIC Trislot?

Post by nbla000 »

Salute a tutti,

Anche io ho un slot expander con switch che permette di "rimappare" su altro blocco, ad esempio da blocco 5 a blocco 3, in questo modo si riesce a fare il dump delle cartucce, io ad esempio l'ho usato proprio qualche mese fa per rifare il dump di K-STAR Patrol visto che mi ero accorto che la versione pubblicata su Zimmers non era corretta.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
Post Reply