[ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
Raros
Vic 20 Newbie
Posts: 17
Joined: Tue Feb 16, 2021 6:36 pm
Location: Italy

[ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by Raros »

Ciao a tutti

Ho postato nella sezione Technical - Programming
viewtopic.php?f=2&t=10036#p112454
un mio vecchio porting sul Vic20 di 'La Voce3' della 'System editoriale'. Una specie di SAM in Italiano.
Comunque li c'è anche il porting del SAM per il Vic20.
Entrambi funzionano senza il SID o altro hardware aggiuntivo.
Il VIC ha bisogno della ram nei blk1, blk2, blk3 e blk5.
Il SAM è stato testato su un vero VIC da 'ldxstx' e funziona.
Il VicVoce3 solo su emulatore (non avendo un VIC20 funzionante).

Raros
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by orion70 »

Raros, te lo dico anche qui: sei un grande :)
Hai colmato una grande lacuna , dimostrando ancora una volta cosa può fare la nostra amata macchinetta.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by nbla000 »

Ciao,
Ho pravato anch'io sul VICE e sabato o domenica rispolvero il mio Vic in soffitta per provarlo su hardware reale.

Devo farti i complimenti, continuo a stupirmi su quante cose poteva fare il Vic-20, mi ricordo il SAM sul C64 ma mai avrei pensato si potesse fare anche con il VIC, veramente grandioso.

Se posso chiedere, collaboravi quindi con System editoriale ? anche con altre riviste?
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
ldxstx
Vic 20 Dabbler
Posts: 79
Joined: Tue Nov 27, 2012 4:09 pm
Location: VICenza - Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by ldxstx »

Raros come ho scritto nell'altro thread, avevo l'originale di "La Voce 3" sul C64 ed è stato un enorme divertimento, anche perchè nella mia zona praticamente nessuno aveva sentito qualcosa di analogo :mrgreen:

Sono contento di poterti dire grazie sia in riferimento all'"ora", per la versione per Vic che hai postato, sia un grazie che risale dunque nel tempo fino alla prima metà degli '80. Il cerchio si è finalmente chiuso :)

(EDIT: più probabilmente eravamo oltre la prima metà '80)

Ciao!
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by DarwinNE »

Come ho detto altrove è un lavoro grandioso.
All'epoca non avrei mai pensato che il VIC potesse sintetizzare il parlato come faceva il C64, ancora meno in italiano.
User avatar
Raros
Vic 20 Newbie
Posts: 17
Joined: Tue Feb 16, 2021 6:36 pm
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by Raros »

Ragazzi grazie.
Comunque è un porting, il vero lavoro lo ha fatto chi ha fatto il prg originale.
Peccato non averlo pubblicato nel 2011-2012, purtroppo ho avuto gravi problemi di salute in famiglia
e abbandonai tutto. Era già stabilito all'epoca di pubblicarlo qui.
Non so se riesco a recuperare tutte le versioni ed i vari sorgenti da postare qui.
Comunque un primo passo è stato fatto.
Grazie comunque e complimenti a tutti per il lavoro che fate qui.

Raros
User avatar
Raros
Vic 20 Newbie
Posts: 17
Joined: Tue Feb 16, 2021 6:36 pm
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by Raros »

nbla000 wrote: Thu Feb 18, 2021 2:31 pm
Se posso chiedere, collaboravi quindi con System editoriale ? anche con altre riviste?
No Mai, con nessuna.

Una volta provai con... non mi ricordo, comunque era una rivista con cassetta, e gli proposi un disassemblato con i commenti
del turbo 202 se non mi sbaglio, spiegando come faceva a caricare ed eseguire i prg direttamente. Probabilmente a loro non
conveniva. Ma lo feci per sfizio.
Ricordo che riuscivo a portare tutte le musiche, anche quelle con la quarta voce, sul mio Vic40! si si proprio
VIC40 (cosi lo chiamavo). Aveva il SID Tutta la memoria aggiuntiva possibile e una scheda hardw. esterna per 40 colonne (andava anche a 80 ma si vedeva una chiavica) in bianco e nero (sigh).
Ragazzi ci feci il porting di RockMonitor IV!.

Raros
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by nbla000 »

Wow, complimenti, eri un hacker duro e puro nel vero senso della parola !

Ti volevo informare che ho provato sia VicSam7 che VicVoce3 su hardware reale PAL Vic +32K+K (impostato con la Mega-Cart) e ho fatto partire i vari esempi "VIC SONG", "AVE MARIA" etc e funzionano.

Voglio dirti che mi sono veramente emozionato quasi come quando scrissi le mie prime righe di basic lanciando questo comando:

Code: Select all

VOX "CIAO, COME TI CHIAMI?"
Sentire il Vic che mi chiede come ti chiami, mi ha riportato alla mente quando con il C64 facevo il figo con i miei amici/genitori impressionandoli !

Guarda non ti prometto niente ma siccome sto rimettendo mano al firmware della Mega-Cart, se tu sei daccordo integrerei tra le utility il VicSam7 anche se devo capire bene come farlo, nel caso mi servirà il tuo aiuto, fammi sapere, ciao.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
Raros
Vic 20 Newbie
Posts: 17
Joined: Tue Feb 16, 2021 6:36 pm
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by Raros »

nbla000 wrote: Sat Feb 20, 2021 3:49 am Guarda non ti prometto niente ma siccome sto rimettendo mano al firmware della Mega-Cart, se tu sei daccordo integrerei tra le utility il VicSam7 anche se devo capire bene come farlo, nel caso mi servirà il tuo aiuto, fammi sapere, ciao.
Fantastico!
Fanne l'uso che vuoi, non ci sono assolutamente problemi.

Ciao, Raros
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by nbla000 »

Ciao Raros, eccomi qua...

Alla fine sto mettendo mano al tuo porting di VicSam e partendo dal disassemblato della versione 2 da te pubblicato, sono già riuscito, vedendo le differenze, a creare i file sorgenti x il DASM alla versione 7 e quindi a ricreare i 2 files $4CA0 $B000 uguali identici (stesso CRC32) a quelli presenti nel d64 (r3.b000-c000.prg, r6.4ca0-8000.prg).

Ho visto che il VicSAM7 chiede se utilizzare LOW or HIGH MEMORY, In pratica se lasciare i dati delle lettere (A-Z) in $4D00-$5CFF oppure muoverli in A000-AFFF mentre VicVoce non lo chiede e a giudicare da quanto visto brevemente in debug, in pratica i dati delle lettere li mette direttamente in A000-AFFF.

Utilizzare High Memory permette di liberare 4K per i programmi in basic anche se non si riescono a sfruttare a pieno 16K, il limite è $5D00, mi chiedo il motivo di questa domanda visto che la scelta logica a me parrebbe quella di utilizzare sempre la memoria A000 e liberare 4k per il basic così come fatto per VicVoce3 per intenderci, in aggiunta questo permetterebbe di liberare qualche altro byte eliminando la routine di richiesta LOW/HIGH MEMORY e poi quella che sposta i dati delle lettere da 4D00 a A000, in effetti VicVoce parte da $6180 lasciando più spazio per il basic.

Poi vedo che il file zip e il file BAS fanno riferimento alla versione 7 ma il file B000 sia turbo che non sono alla versione 6 (r6.4ca0-8000), la versione 7 cosa cambiava? solo il file bas per impostare il comando LI 1 in automatico che tra parentensi nel REM dice che è la versione LOW mentre dalla schermata iniziale risulta HI, è solo un typo?

Volevo giusto questi chiarimenti per capire come proseguire e poi contavo di realizzare una versione a singolo PRG compressa per velocizzare il caricamento senza turbo per chi ha un drive SD2IEC senza JIFFYDOS/SJLOAD per poi integrarla ovviamente anche nella nuova revisione della Mega-Cart.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
Raros
Vic 20 Newbie
Posts: 17
Joined: Tue Feb 16, 2021 6:36 pm
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by Raros »

Ottimo nbla000

Il fatto di avere LOW or HIGH MEMORY era solo estetica, per avere un SAM simile al C64. Meglio eliminarlo così si guadagna memoria.
Per le differenze non ricordo bene, è passato un pò di tempo ma certamente erano sciocchezzuole.

Va benissimo come stai procedendo, e grazie per la continuazione del progetto.

Raffaele
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by nbla000 »

Grazie Raffaele,

Sono contento che tu abbia apprezzato il lavoro, per quanto riguarda le tue osservazioni in effetti poi ho visto che per VICSAM la versione del C64 da cui sei partito faceva la stessa domanda e ho comunque pensato di lasciarla, è vero che selezionando low memory si ha meno spazio a disposizione per il Basic ma rimane libera la parte A000-AFFF dove magari ci si può usare qualche altro programma in combinazione (Super Expander, HES MON, Basic 4.0, Turbo Tape, etc etc)

PS: Ti confermo che VicSAM sarà integrato nella prossima revisione della Mega-Cart tra le Utilities.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
Raros
Vic 20 Newbie
Posts: 17
Joined: Tue Feb 16, 2021 6:36 pm
Location: Italy

Re: [ITA] La Voce3 per VIC in italiano senza SID

Post by Raros »

ok! :D
Post Reply