Una Turbo CPU?

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Una Turbo CPU?

Post by MCes »

Mi è capitato altrove, a proposito dei +4 C16,di vedere riflessioni sulle nuove e veloci memorie statiche e sui processori C-Mos che supportano frequenze maggiori, e di sentire ipotesi di nuove e più veloci CPU.
Da quì l'ipotesi di iniziare a pensare prima a macchine più semplici come il VIC20, ma facendo un rapido giro ho trovato che già qualcuno (poi abortito?) ha provato a fare qualcosa del genere, eppure prima di desiderare bisognerebe stare attenti a cosa desiderare....

La più versatile modifica alla struttura di un VIC20 è una cartuccia: chiunque può installarla e disinstallarla, ma per come è strutturato il VIC20 la vecchia CPU non può essere "spenta" e quindi tutta la funzionalità dipenderà dal nuovo sistema operativo, il VIC20 sarà usato per scambiare dati con il nuovo computer su cartuccia dove verranno velocemente elaborati e poi ritrasmessi al VIC20..... non è una CPU più veloce, diventa un sistema computer diverso, a questo punto meglio VICE..... no, la cartuccia è una soluzione che proprio non mi piace.

A mio avviso una modifica poco invasiva può essere fatta proprio sostituendo nel VIC20 il processore con una scheda (alcuni VIC20 hanno il processore già zoccolato, per gli altri bisognerà zoccolarlo...), ne verrebbe fuori un VIC20 indistinguibile da un non modificato (e con vano cartuccia libero), questo potrebbe essere HW compatibile, ma la velocizzazione deve poter essere accesa e spenta con un registro per poter garantire anche la perfetta compatibilità SW sia delle procedure di I/O che dei SW che sono dipendenti dal tempo di esecuzione.

A naso con pochi chip si dovrebbe arrivare a 10..12MHz

Ma la domanda rimane: qualcuno sarebbe interessato a mettere nel suo VIC20 una TurboCPU?
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Una Turbo CPU?

Post by orion70 »

Ciao carissimo. Discorso teoricamente molto stimolante; come sai, l'elettronica non è il mio pane quotidiano, ma una visione globale, una specie di "feeling" con l'innovazione nel retrocomputing - ossimoro interessante - dopo molti anni in questo hobby ce l'ho.

Ed è proprio così, "a sentimento", che ti direi: operazione fattibile, magari sfidante e sorprendente, ma direi alla fin fine inutile. Le uniche applicazioni che godrebbero della nuova configurazione, ossia un processore dieci volte più veloce, sarebbero quelle grafiche, inclusi i giochi. Nel vasto panorama software del VIC, non mi viene in mente niente oltre alle varie applicazioni di mini/maxigraphic (Bible series e simili) che Mike ed io abbiamo sviluppato qualche anno fa. Tutti i giochi VIC prodotti finora sono già abbastanza veloci, pure troppo per i miei gusti :). Naturalmente, si può sempre fare come Majikeyric che sta creando un gioco apposta per Ultimem, ma allora dovresti avere qualcuno che sviluppa software dedicato, e non ne vedo molti all'orizzonte. Penso in particolare ad un SO con GUI a finestre, di cui si era parlato in passato, ma che poi è stato abbandonato.

Insomma, tirando le fila del discorso, non siamo nella situazione del C64, dove da Elite a Flight Simulator, da GEOS a varie utilities con calcoli pesanti una super CPU rappresenta una benedizione: qui stiamo parlando del cugino minore e secondo me - parere personale eh - lui sta bene con la velocità che ha (che peraltro è superiore a quella del C64 di serie).

Un saluto dall'esilio domestico.
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Una Turbo CPU?

Post by MCes »

Ciao Orion!

Anche io avevo dubbi sull'effettiva utilità di una TurboCpu su questi computer, sarebbe un virtuosismo di elettronica sperimentale, ma poco utile....
D'altronde se serve fare calcoli pesanti li possiamo fare su VICE, i nostri beneamati VIC20 hanno attualmente la potenza di calcolo di un accendisigari e non ce ne importa più di tanto, non è per la loro potenza che ce li teniamo cari....

Spero che stiate tutti bene,
un saluto dagli arresti domiciliari statali.
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
DarwinNE
Vic 20 Devotee
Posts: 231
Joined: Tue Sep 04, 2018 2:40 am
Website: http://davbucci.chez-alice.fr
Location: Grenoble - France

Re: Una Turbo CPU?

Post by DarwinNE »

Sono anch'io sostanzialmente d'accordo con orion70, il problema per quel genere di soluzioni sarebbe alla fine sempre il software.
Tuttavia, se comunque venisse fuori un progettino interessante, opterei piuttosto per una cartuccia ed una soluzione in cui il VIC diventerebbe in pratica un sistema multiprocessore con memoria condivisa.
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Una Turbo CPU?

Post by MCes »

Però bisogna ammettere che una cartuccia con CPU a bordo in pratica è un microcontrollore che usa il VIC come unità per le perefiche (video/audio/unità disco/cassette/porta utente ecc...), a me pare che oltre a creare un computer nuovo, diverso, si sia anche preso il peggio da ogni lato del sistema...
A questo punto forse bisogna rifarsi la domanda che sta in sottofondo:
Ha senso una Turbo CPU? risposta: per me NO (o almeno non più di tanto...).

Secondo me le modifiche che hanno senso sono o quelle che implementano funzioni all'epoca già previste, e quindi da qualcuno già sfruttate (come le espansioni di memoria, i lettori di memorie esterne che emulano il 1541, il tape, ecc...) o quelle che aggiungono funzioni che all'epoca non erano pensabili ma auspicabili, ovvero funzioni che oggi chi un pò ci programma sul VIC20 potrebbe trovare utili ma non snaturanti la macchina.

Mentre scrivo to pensando ad una mia vecchia idea di "memoria fantasma" per VIC20 che permettesse all'accensione di ripristinare lo stato presente allo spegnimento precedente, ovvero la possibilità di accendere il VIC20 e trovarlo come se non lo si fosse mai spento (capiamoci, come se gli avessimo fatto un RUN-STOP/RESTORE), in pratica il VIC20 avrebbe una memoria che sembrerebbe non volatile.
Anche questa modifica sarebbe una schedina da installare tra CPU e il suo zoccolo.

Questa sarebbe utile?
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Una Turbo CPU?

Post by orion70 »

Ho capito bene che stai parlando di un ripristino del VIC tale e quale era allo spegnimento, come fosse il salvataggio di uno stato (savestate, alt+s) nell'emulatore Vice? Per chi come me gioca ad avventure testuali dove non puoi salvare, o per tutti gli arcade che non hanno un savegame, o ancora per chi programma e non gli va di salvare ogni volta, insomma per un sacco di motivi, sarebbe semplicemente fantastico!

Il VIC non ha cartucce che svolgano la funzione dei vari Super Snapshot, Retro Replay, Final Cart del Commodore 64.. almeno, che io sappia. Una soluzione economica in grado di implementare questa funzione andrebbe a ruba. Forse anch'io riuscirei a finire Gorf :)
User avatar
Mike
Herr VC
Posts: 4841
Joined: Wed Dec 01, 2004 1:57 pm
Location: Munich, Germany
Occupation: electrical engineer

Re: Una Turbo CPU?

Post by Mike »

orion70 wrote:Il VIC non ha cartucce che svolgano la funzione dei vari Super Snapshot, Retro Replay, Final Cart del Commodore 64.. almeno, che io sappia. Una soluzione economica in grado di implementare questa funzione andrebbe a ruba. Forse anch'io riuscirei a finire Gorf :)
Sai che sto lavorando a qualcosa che in ricorda la tua richiesta?

... :mrgreen:
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Una Turbo CPU?

Post by orion70 »

MINIMON fa questo? Giuro che non lo sapevo... :oops:
User avatar
Mike
Herr VC
Posts: 4841
Joined: Wed Dec 01, 2004 1:57 pm
Location: Munich, Germany
Occupation: electrical engineer

Re: Una Turbo CPU?

Post by Mike »

Sì, sarebbe MINIMON.

Tuttavia, non funzionerebbe come una cartuccia 'freeze' sul C64, ma il risultato sarebbe lo stesso..

Può inibire la funzione di avvio automatico della cartuccia "slave". È possibile archiviare ed esaminare il codice della cartuccia. In una copia del codice caricata in modalità software, è possibile applicare patch per vite infinite e energia illimitata.

È quello che volevate, giusto?
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4341
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Una Turbo CPU?

Post by orion70 »

More or less :) . You explained me in pm how restoring a complete "freezed state" like on the C64 is practically impossible to achieve on the VIC-20. So a monitor function to cheat the game, or make a copy of it (dump on a file) would be good enough to make me want a Minimon :wink:, even if the desired function here, i.e. a snapshot just like the Vice emulator does, is out of reach.
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 458
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: Una Turbo CPU?

Post by MCes »

Hey guys,
if the point is "how dumping a cartridge" I already have a simple solution, it's a patched Kernal: if at startup the "commodore" key is pressed the cartridge autostart will be ignored, so you could dump it on disk (or tape), analyze it, modify it....
Take a look at the image in the "new rom" chapter ...
http://sleepingelephant.com/ipw-web/bul ... 434#p93272
nostart.JPG
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
Post Reply