[ITA] Raccolta di giochi e programmi educativi

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
Salvo B
Vic 20 Newbie
Posts: 2
Joined: Wed Mar 22, 2017 2:34 pm

[ITA] Raccolta di giochi e programmi educativi

Post by Salvo B »

Salve a tutti,

E' da un po che mi capita di frequentare questo forum, ma credo sia la prima volta che scrivo qualcosa, colgo l'occasione per ringraziare i membri italiani per il meraviglioso e paziente lavoro di raccolta e trascrizione dei listati tratti dalle riviste, veramente fantastico!

Vengo al dunque, mio figlio presto arriverà in età da asilo e so che presto o tardi inzierà a prendere contatto con le diavolerie elettroniche (visto che oramai anche alle elementari i bimbi hanno il telefono cellulare!), pertanto piuttosto che darlo subito in pasto alla moderna tecnologia vorrei provare a fargli apprezzare qualche giochino divertente ed educativo sul VIC20.
Premetto sin da subito che non voglio assolutamente che questo topic diventi una lunga ed infinita discussione su quanto questo sia giusto, su quanto questo possa essere possibile o altro... diciamo che se ne può parlare aprendo un topic dedicato, ma il mio intento non è questo.
Vi dico brevemente il mio pensiero: il VIC20 fu il mio primo computer, anche se all'epoca mio fratello maggiore possedeva già un C64, nella mia famiglia ritennero che il buon vecchio VIC20 (ormai già riposto in cantina da tempo) potesse essere riesumato per diventare un buon amico del figlio minore nell'apprendimento dei concetti di base dell'informatica. Tutt'oggi, a mio avviso, la semplicità dei suoi programmi e giochi lo rendono un buon modo per avvicinare un bambino alla tecnologia senza troppi traumi.

Pertanto, se vi va, vorrei potere stilare insieme a voi una raccolta dei migliori giochi o programmi educativi per il nostro amato computer da poter fare usare ai nostri figli, parlo di giochi che possano essere divertenti ed educativi allo stesso tempo, come ad esempio Math Mileage per C64 (http://gamebase64.com/game.php?id=4648&d=18&h=0) oppure quiz di materie come geografia, storia e simili, giochi di logica, matematica e così via.

Inizierei con quelli in Italiano per rendere inizialmente l'esperienza meno ostica ed evitare scoraggiamenti (anche se a dire il vero quando ero piccolo tutti i programmi in inglese mi constrinsero ad impararlo)
Ovviamente sarebbe bene includere principalmente i programmi delle riviste, visto che mi sembrano i piu' adatti allo scopo, ho preferito iniziare il topic in Italiano proprio per questa ragione, ma se dovessimo fare un buon lavoro, nessuno ci vieta di estendere il discorso anche al di fuori dello spazio del forum dedicato ai topic di lingua propria.

Non essendo ancora un grande esperto dell'argomento e non avendo sempre tempo di poter provare tutti i programmi, per iniziare questa lista mi affiderei alla vostra esperienza.

Grazie per avere letto fin qui, adesso passo a voi la parola :)
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Raccolta di giochi e programmi educativi

Post by saver71 »

Anzitutto benvenuto. :)
Poi, in armonia con la tua richiesta, ti indirizzerei su alcuni programmi delle riviste Super da me riportati in vita tempo addietro. Ti faccio un elenco per numero della rivista, anno e nome del programma. Trovi tutto qui nella sezione italiana:

n.1 1984 word match
n.2 1984 pacmat
n.4 1984 disegnatore
n.5 1984 il robot matematico
n.6 1984 vic music editor
n.3 1985 magic draw
n.3 1985 reversi
n.6 1985 un piccolo database
n.7 1985 number quest

Questi per quanto riguarda le riviste Super. Ovviamente ce ne sono tantissimi altri! :wink:
Post Reply