[ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

[ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by saver71 »

Image

Contenuto:

1) Digger
2) Turbodisk

Con questo numero 8 si chiude la serie di listati per il Commodore VIC-20. La rivista dal n.9 si chiamerà (o, meglio, "si chiamò") Super Commodore 64, e si occuperà prevalentemente di C64, C128 e C16-Plus/4. Il nostro povero Vicuccio, ormai, è relegato nel dimenticatoio! :( :mrgreen:
Ho volutamente caricato tutti i file su un hosting gratuito, cosicché, se dovessi schiattare, i file rimarrebbero lì in eterno a disposizione di chiunque ne voglia usufruire. Eh lo so, mi faranno Santo! :oops: :mrgreen:
Prossimo lavoro in programma? Francamente non saprei. CCC sarebbe un'idea interessante ma ho notato che moltissimi listati sono illeggibili.
Prima di chiudere è doveroso ringraziare il sito ready64.it, da cui ho prelevato le scansioni delle riviste. Alla prossima! :wink:


DOWNLOAD
Last edited by saver71 on Mon Aug 17, 2020 8:48 am, edited 1 time in total.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by orion70 »

Grazie ancora quaranticinquenne amico, anche per l'eccesso di prudenza nel mettere tutto sul server :)
Allora a presto con qualche altra impresa, basta non sforzare troppo la vista che noi anzianotti cominciamo ad essere un po' presbiti :P.
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by saver71 »

Proprio così. La vista, a forza di lavorare al PC, va a farsi benedire. Io uso due paia di occhiali, uno per leggere e l'altro fisso per vedere lontano.
Hai memoria di qualche rivista con listati per VIC? Stavo spulciando quelle disponibili su ready64 ma contengono perlopiù roba per C64, come ovvio. Se ti viene in mente qualcosa, fammi sapere. Grazie! :)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by orion70 »

Beh, l'unico listato che mi viene in mente e che sarebbe davvero bello poter digitare tutto, debuggare e pubblicare - magari con una traduzione di istruzioni e programma dall'italiano all'inglese - sarebbe il famoso simulatore di volo per VIC +16K di MC Microcomputer. La stessa rivista pubblicò diversi listati di giochi ed utilità, alcuni dei quali sono già stati pubblicati qui in passato, come ben sai perché hai ampiamente contribuito :wink:.
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by saver71 »

Ok allora, vada per questo programma. Spero di riuscire a leggere tutto. Ciao! :)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by orion70 »

Un sogno che si avvera... Grazie! :)
La rivista originale è la numero 51 dell'aprile 1986, che puoi sfogliare e ingrandire a piacimento a questo link, da pagina 148. Oppure puoi usare i link ai pdf che ho creato io. Quando (senza fretta ovviamente :)) riuscirai nell'impresa, sono disponibile per eventuale debug e traduzione in inglese di istruzioni e programma.
Mi raccomando, non spaventarti per tutti quei DATA :mrgreen:.
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by saver71 »

Ciao, un salutino veloce e la rassicurazione che il lavoro procede, a rilento ma procede. Tra non molto voleremo! :D
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by orion70 »

:D Ma è meraviglioso!!! Non ci speravo più. Davvero GRAZIE in anticipo per questo immane lavoro!
Sono ovviamente disponibile per testare, debuggare, tradurre in inglese programma ed istruzioni, ecc. - compatibilmente con il tempo libero disponibile.
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by saver71 »

Ciao!
Il listato è pronto da qualche mese ma sto riscontrando una serie di problemi dovuti essenzialmente alla poca chiarezza di alcuni caratteri nella scansione. Sono riuscito ad aggiustare qualcosa ma sono ancora in alto mare. Vi chiedo di pazientare ancora un po'. Grazie.
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by saver71 »

Getto la spugna. :(

orion70, se vuoi ti passo tutto il lavoro che ho fatto, così ci pensi tu. Se ti interessa, passami la tua email perché non me la ritrovo più.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by orion70 »

Mandato PM :)
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by saver71 »

Ok, è tutto tuo! :wink:

Riusciranno i nostri eroi a riportare in vita questo mitico simulatore di volo? :mrgreen:
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by orion70 »

Forse ho trovato l'originale della rivista :D :D :D . Restate sintonizzati...
Astrocity
Vic 20 Drifter
Posts: 22
Joined: Wed Jan 20, 2021 11:12 am
Location: Monza

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by Astrocity »

Salve a tutti, sperando di fare cosa gradita, riesumo questo vecchio post allegandovi i files del programma Flight di MCmicrocomputer recuperati dalle mie vecchie cassette Vic 20.
Attachments
Flight.zip
(8.61 KiB) Downloaded 80 times
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.8 1985

Post by orion70 »

Ma è un regalo meraviglioso!!! GRAZIE MILLE e BENVENUTO sul forum :D :D :D . Dicci qualcosa di te!

Non sai quanto questa notizia mi rallegri la giornata: erano letteralmente anni che cercavo la soluzione all'enigma. La rivista purtroppo era rovinata fin dall'origine e persino l'ex direttore di MC, pur gentilissimo, non aveva saputo aiutarmi, poiché non era in possesso delle cassette originali.

Ma tu come le hai avute? Le hai comprate all'epoca da MC?

Passo dal telefonino al PC e scarico immediatamente. Grazie ancora 😊

PS. Ti chiedo il permesso di pubblicare il gioco, visto che è originale e non piratato da game anglosassoni, sul thread delle nuove release qui in Denial. Naturalmente dopo opportuna traduzione delle istruzioni dalla rivista e con tutti i crediti per te :wink:
Post Reply