[ITA] Piccole perle nel web

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
orion70
Meteo VIC
Posts: 3360
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

[ITA] Piccole perle nel web

Postby orion70 » Mon Mar 14, 2016 8:34 am

Ciao a tutti gli amici italiani. Oggi pomeriggio durante una pausa ca**eggio ho trovato un paio di cose carine che riguardano la scena vintage per la nostra amata macchinetta, e che vi segnalo:

1. Programma di Calendario Perpetuo, scritto da M. Carro e suo figlio (allora quattordicenne) nel 1982 pubblicato sul numero 03/1983 di Commodore Computer Club. Apparentemente, è pubblicato e commentato ma non ci sono link per scaricarlo già bell'e pronto. Peccato. La cosa interessante: si basa sull'elaborazione elettronica di un "calendario perpetuo astrale" preparato dall'autore nel lontano 1971 - quando il sottoscritto gattonava dotato di pannolino - come sintesi di altri calendari già esistenti. Complimenti all'autore, ed anche al figlioletto già informatizzato quando Tardelli segnava il secondo goal :).

2. Ambiente di programmazione "Erre", creato alla fine del 1983 da C. Larini. Si tratta, citando l'introduzione del manuale per la più recente versione VIC (la 1.3) di
un ambiente di programmazione per lo sviluppo di software strutturato PASCAL─like con il VIC-20.
L’ambiente è composto da due moduli scritti interamente in BASIC VIC 20: EDITOR13 e TASK13; nel seguito si darà una dettagliata descrizione delle funzioni di questi moduli. L' hardware richiesto per supportare ERRE è il seguente:
. VIC 20 con espansione da 16K RAM
. unità a disco VIC 1540 – device #8, nonché una stampante (opzionale) configurata come device #4.
. unità a nastro DATASSETTE modello C2N (opzionale), da usare per backup dei dati.

Sembra una roba davvero seria e ben fatta, c'è persino il poster con tutta la sintassi (6,2 Mb).

Buon divertimento :)

User avatar
saver71
Vic 20 Dabbler
Posts: 89
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://caffeforum.it
Location: Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Piccole perle nel web

Postby saver71 » Tue Mar 15, 2016 1:28 am

Molto interessante, grazie! :)
Riguardo a CCC, stavo pensando di riportare alla luce tutti i programmi per VIC-20. Ho già scaricato il n. 2 da ready64.it (quelli del n.1 li avevo già digitati) ma ho riscontrato che alcune pagine sono quasi illeggibili. :( Mah, vedremo dai. :wink:
Image

User avatar
orion70
Meteo VIC
Posts: 3360
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Piccole perle nel web

Postby orion70 » Tue Mar 15, 2016 6:34 am

Grazie a te :). Avevo in mente la stessa cosa per MC Microcomputer, una rivista veramente storica di cui sapevo che erano disponibili anche tutti i programmi, anche quelli per VIC, su varie cassette. Tempo fa avevo scritto ad Andrea de Prisco, giornalista della defunta testata che l'ha messa interamente online, ma la sua risposta fu negativa: non sapeva dove procurarsi queste cassette, né conosceva qualcuno che le avesse.

Mi interessava in particolare un simulatore di volo su VIC espanso 16K, che, al netto dell'eccellente IFR (che però simula il solo volo strumentale) e del lento Flight Path 737, poteva rappresentare un unicum nel suo genere. Ribatterlo è impresa impossibile a causa della pessima grafica del listato - riprodotto nella rivista dallo stampato dot matrix di qualche vetusta stampante ad aghi - e della sua lunghezza. Penso che la mia resterà una curiosità insoddisfatta.


Return to “International VIC”

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest