[ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.2 1985

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

[ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.2 1985

Post by saver71 »

Image

Contenuto:

1) Spiders
2) Cosmic Combat
3) Rapporto di coppia (gioco italiano)

Lo spazio riservato al VIC-20 si assottiglia sempre di più. Ancora 6 numeri e poi la rivista cambierà di nuovo nome prendendo quello di "SUPER COMMODORE 64", e conterrà programmi per questo sistema ed altri superiori.
Come vedete, in questo numero c'è un programma tutto italiano, scritto da Francesco Mazzola. Chissà che un giorno o l'altro non passi da queste parti per farci un salutino. :wink:

DOWNLOAD
Last edited by saver71 on Sun Aug 16, 2020 11:09 am, edited 1 time in total.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.2 1985

Post by orion70 »

Grazie. Wow, Rapporto di Coppia! Ho quasi paura a caricarlo :P
Ricordo ancora la tristezza quando constatai che pian piano il vecchio VIC stava andando in pensione: gli spazi per lui sulle riviste, in edicola e nei prodotti sugli scaffali dei negozi specializzati erano sempre più esigui ed anch'io cominciavo ad invidiare gli amici col 64 e le loro infinite guerre con gli spectrumisti... Bei tempi...
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.2 1985

Post by highinfidelity »

Davvero! Ho quasi le stesse aspettative che avrei avuto negli anni '80 per un TITOLONE del genere!!! :mrgreen:

Ma che roba e'? Il solito coso che ti fa un po' di domande e poi ti calcola il coefficiente d'armonia di una coppia? 8)
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.2 1985

Post by orion70 »

Erano tutti test basati sull'immortale motto degli anni 80: PROVARE (gesto ambiguo della mano) PER CREDERE :P
User avatar
saver71
Vic 20 Hobbyist
Posts: 101
Joined: Tue Mar 17, 2009 12:16 pm
Website: https://superottanta.blogspot.com
Location: Sassari, Italy
Occupation: Advertiser

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.2 1985

Post by saver71 »

orion70 wrote: Ricordo ancora la tristezza quando constatai che pian piano il vecchio VIC stava andando in pensione: gli spazi per lui sulle riviste, in edicola e nei prodotti sugli scaffali dei negozi specializzati erano sempre più esigui ed anch'io cominciavo ad invidiare gli amici col 64 e le loro infinite guerre con gli spectrumisti... Bei tempi...
Già! :oops:
Nelle ultime pagine c'è uno spazio riservato agli annunci di acquisto/vendita hardware e software, e oramai c'è solo gente che vende il VIC per sostituirlo con il suo papà che in quegli anni è al massimo del suo splendore.
Ricordo anche io la vendita del C64 per passare ad Amiga. Avevo una montagna di roba per la quale avevo speso un patrimonio! Lo cedetti con un po' di tristezza ma ero letteralmente rapito dalla grafica e dai suoni del nuovo mostro tecnologico! E oggi invece ci ritroviamo a parlare di Commodore VIC-20, quel "coso" con soli 5 kilobyte che nella seconda metà degli anni '80 era già stato dimenticato. Strana la vita, no?

p.s.: sto caricando sul mio canale YouTube le anteprime dei programmi che sto ribattendo. Ho appena terminato "Superturbo", di SUPER COMMODORE n.3 marzo 1985, che pubblicherò per intero qui a breve, una volta battuti tutti i programmi. Spero serva a far rivivere l'amore per il nostro amato VIC a cui tutti noi dobbiamo molto.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Giochi della rivista SUPER COMMODORE n.2 1985

Post by highinfidelity »

Beh, all'epoca era in realta' una decisione piu' che comprensibile.

Personalmente ho avuto due "vantaggi" (se proprio vogliamo definirli cosi' :roll: ). Il primo e' che la mia famiglia era costantemente in bolletta e il costo del C64 e' sempre stato ampiamente al di fuori della nostra portata. Il secondo e' che sono una persona che si affeziona molto alle cose, soprattutto a quelle dalla forma simpatica e con le quali ho passato molte ore in compagnia. Proprio come il VIC, insomma. Il risultato e' che ho ancora il mio VIC di quand'ero ragazzo, con tanto di scatola (un po' frusta ma originale!). 8)

Tra l'altro, per ragioni anche a me oscure, a meta' anni '80 avevo gia' maturato la convinzione che i videogiochi dell'Atari 2600, nonostante una grafica indiscutibilmente piu' spartana, fossero piu' veloci e "reattivi" di qualunque altra cosa avessi visto nel frattempo. Per cui non ero molto attirato dal nuovo hardware. In un certo senso credo di essere stato un (involontario, se vogliamo) pioniere di quello che oggi si chiama "retrogaming".

Riconosco che si tratta piu' di coincidenze che di scelte vere e proprie: non voglio certo passare per un anticipatore dei tempi perche' proprio non lo sono! :wink: Di fatto non ho sentito la vera esigenza di avere un nuovo computer se non giunto all'universita', e a quel punto ho saltato tutte le tappe intermedie e ho preso direttamente un IBM-compatibile di classe XT. Usato (naturalmente) e portatile (naturalmente). Difatti, per chi come me era abituato alla compattezza del VIC, la vista di un tower o di un desktop era davvero orrida! :mrgreen: Questo tanto per dire quanto sono "avanti"! :mrgreen:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
Post Reply