[ITA] espansione RAM: disabilitazione scrittura

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 457
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

[ITA] espansione RAM: disabilitazione scrittura

Post by MCes »

Sto cercando di modificare un'espansione di memoria (32K) per aggiungere un'interruttorino con cui disabilitare la scrittura sulla ram di espansione in modo da farla vedere come una ROM.
Questo è indispensabile per un paio di giochi che testano la propria area di memoria e funzionano solo se è una ROM.
A riguardo vorrei però chiarirmi le idee: qualcuno è a conoscenza di altri utilizzi di queta "ROMmizzazione" della memoria di espansione?
Disabilitare la scrittura su tutta la ram di espansione sarebbe ben facile, limitare questa caratteristica al solo !BLK5 sarebbe un poco più elaborato...... ma serve che il resto dell'espansione risulti ancora RAM mentre solo gli 8K del !BLK5 diventerebbero "ROM"?

Attendo suggerimenti,
grazie
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] espansione RAM: disabilitazione scrittura

Post by orion70 »

Ciao, e benvenuto sul forum. Non avevo notato questo messaggio finora, e d'altronde non ho le competenze per risponderti :P. Vedo però che hai già aperto un thread in inglese altrove, per cui spero che tu possa risolvere. Buona permanenza su Denial!
Sei nuovo del VIC, o anche tu un figlio degli anni '80?
User avatar
MCes
Vic 20 Afficionado
Posts: 457
Joined: Fri Jul 24, 2015 1:19 am
Location: Italy

Re: [ITA] espansione RAM: disabilitazione scrittura

Post by MCes »

Ciao Orion,
io in realtà iniziai da bambino con il C64 in sequenza: Basic/Assembly/Hardware, considerando che la passione per l'elettronica ce l'avevo PRIMA che mi arrivasse il C64........

Dalla discussione in inglese è uscito fuori che almeno in UN caso è utile bloccare la scrittura SOLAMENTE sul BLK5 e non sul resto dell'espansione (cosa che implica della logica combinatoria), anche perchè semplicemente "scollegare" il comando di scrittura lascia comunque selezionata la RAM a cui arriverebbe quindi un falso comando di lettura, la RAM metterebbe il dato sul BUS ma questo lo sta già facendo la CPU che sta comunque tentando una scrittura..... si arriva al pieno conflitto di BUS.

Devo ragionarci.....
"Two things are infinite, the universe and human stupidity, and I am not yet completely sure about the universe." (Albert Einstein)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] espansione RAM: disabilitazione scrittura

Post by orion70 »

Capito... anzi no :P. Ma ti credo sulla parola.
Lieto di sentire che un esperto HW/SW si sia buttato sul VIC. Stai lavorando a qualche progetto in particolare?
Post Reply