[ITA] Catalogo SoftBank n.5

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

[ITA] Catalogo SoftBank n.5

Post by orion70 »

Ciao VIChisti italiani (wow, mi sembra di essere il VJ di Discoring :))! Sono recentemente venuto in possesso del numero 5 di SoftBank, il catalogo software della mitica REBIT, catena italiana di hardware e software anni '80. Ne ho fatto un pdf, che comprende la copertina e il catalogo per VIC20. Scaricatelo qui: SoftBank5 (7,42 Mb).
Scoprite il software che manca alla vostra collezione.. e buon divertimento!
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Catalogo SoftBank n.5

Post by highinfidelity »

Fantastico: cosi' ho scoperto che mi mancano tutti, nessuno escluso, grazie davvero mister deejay, e' una bellissima giornata! :mrgreen:

Scherzi a parte, sfogliando rapidamente ho visto che proponevano un Backgammon su cassetta per espansione 8K... Non s'era appena detto che non esisteva un Backgammon per VIC, tant'e' che Boray l'ha appena programmato? O era solo un suo progetto personale, tanto per far un po' di pratica con la AI? :wink:

Secondo: erano dunque loro a proporre il linguaggio FORTH su cartuccia. Mai acquistato (ovvio: troppo caro, come del resto tutto per me all'epoca...) ma ne ricordo la pubblicita' sulle riviste d'informatica, mi incuriosiva da bestia!!! :mrgreen: Il mio piu' grande desiderio da ragazzino era conoscere tutti i linguaggi di programmazione esistenti. Comunque, col senno di poi: ennesimo binario morto tra i linguaggi di programmazione. :(

La stampante Seikosha mi ricorda invece l'incubo dei vari prodotti che alla fin fine non si capiva mai bene dagli inserti pubblicitari se fossero compatibili o no col VIC, o se lo fossero si' ma a costo di sforzi tremendi e di accessori introvabili e incomprensibili. Oggi con internet si e' tutti in contatto e basta discuterne l'uno con l'altro. All'epoca prendersi una fregatura, soprattutto nel settore informatico e soprattutto in Italia, era cosa all'ordine del giorno! Ah, che tempi! :mrgreen:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Catalogo SoftBank n.5

Post by orion70 »

highinfidelity wrote:Fantastico: cosi' ho scoperto che mi mancano tutti, nessuno escluso, grazie davvero mister deejay, e' una bellissima giornata! :mrgreen:
:) hai ragione, i VJ non esistevano ancora, erano tutti Deejay (Cecchetto docet). Sicuro sicuro di non avere neanche uno di quei titoli? E sì che molti sono comunissimi...
highinfidelity wrote:Scherzi a parte, sfogliando rapidamente ho visto che proponevano un Backgammon su cassetta per espansione 8K... Non s'era appena detto che non esisteva un Backgammon per VIC, tant'e' che Boray l'ha appena programmato? O era solo un suo progetto personale, tanto per far un po' di pratica con la AI? :wink:
No, in realtà lui sapeva che ce n'erano già degli altri sul mercato, ma nessuno soddisfacente per grafica o AI - almeno, io avevo capito così...
highinfidelity wrote:Secondo: erano dunque loro a proporre il linguaggio FORTH su cartuccia. Mai acquistato (ovvio: troppo caro, come del resto tutto per me all'epoca...) ma ne ricordo la pubblicita' sulle riviste d'informatica, mi incuriosiva da bestia!!! :mrgreen: Il mio piu' grande desiderio da ragazzino era conoscere tutti i linguaggi di programmazione esistenti. Comunque, col senno di poi: ennesimo binario morto tra i linguaggi di programmazione. :(
Il FORTH! Anch'io tentai di capirci qualcosa anni fa, senza molto successo. Fatto sta che ho riletto recentemente sia il bigino della cartuccia VIC che il librone per VIC e C64 scaricabile da ready64, e non mi sono pentito di non aver preso quel binario morto :)
highinfidelity wrote:La stampante Seikosha mi ricorda invece l'incubo dei vari prodotti che alla fin fine non si capiva mai bene dagli inserti pubblicitari se fossero compatibili o no col VIC, o se lo fossero si' ma a costo di sforzi tremendi e di accessori introvabili e incomprensibili. Oggi con internet si e' tutti in contatto e basta discuterne l'uno con l'altro. All'epoca prendersi una fregatura, soprattutto nel settore informatico e soprattutto in Italia, era cosa all'ordine del giorno! Ah, che tempi! :mrgreen:
C'era il buono e il cattivo, sicuramente allora buttavamo via i soldi per errori di valutazione che oggi non faremmo grazie al Web; in compenso, li buttiamo via per altre c**ate :P
Post Reply