[ITA] Play on Tape

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

[ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

In questo thread posterò le scansioni (pdf) e le cassette (tap) della rivista italiana Play on Tape di Editoriale Video (aprile 1984 - ? 1987). Nata come rivista con contenuti originali ed educativi, in due pubblicazioni distinte per C64 e VIC20, si differenziò dal panorama "piratesco" allora imperante nelle edicole. Ebbe anche una pubblicazione sorella in Francia, Softheque Ordinateur.

Allo stato attuale, possiedo i numeri 1-5, 7, 9 e 10. IMPORTANTE: dei numeri 7, 9 e 10 non ho la rivista, se qualcuno ce l'ha o sa dove procurarle mi faccia sapere, e lo stesso vale per i numeri mancanti 6, 8 e >10 (?).

Cliccate sull'icona di ciascuna copertina per scaricare la corrispondente rivista con cassetta. Buon divertimento!
___________

This thread is devoted to pdf scans and .tap files of the Italian magazine Play on Tape, by Editoriale Video (04/1984-?1987). It was a publication born as an original alternative to "pirate" newsstand microcomputer magazines, with fun and educative content. A C64 sister publication and a VIC French cousin were also marketed.

I own issues 1-5, 7, 9, and 10. I don't have the paper mags of the latter three, so I'd be glad if anyone could point me to a place where I can find these, and complete issues 6, 8, and >10 (?).

Click on each cover to download content. Have fun!
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Image

Play on Tape issue #1, april 1984 [6,8 MB]
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

Grazie per il lavoro di archiviazione e scansione! L'effetto-nostalgia e' sempre in agguato con queste riviste. Tra parentesi molti degli argomenti trattati nel numero 1 mi avrebbero risparmiato non poca fatica all'epoca, son quasi tutte cose che ho dovuto ri-scoprire da solo.

I ragionamenti sullo pseudocodice "elaborato dalla comunita' dei programmatori nei precedenti 20 anni" (che sono pochissimi) fa anche riflettere su quanto sia stato pionieristico, da parte nostra, programmare home computer a inizio anni '80. 8)
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Assolutamente. Sono orgoglioso di aver vissuto quegli anni e ricorderò sempre con nostalgia e gratitudine l'incoraggiamento dei miei genitori, che mi davano le ottomila per comprare PoT ogni mese (e questo primo numero lo acquistai prima del VIC!).
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Image

Play on Tape issue #2, may (?) 1984 [8,1 MB]
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Image

Play on Tape issue #3, summer (?) 1984 [8,6 MB]
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Image

Play on Tape issue #4, January (?) 1985 [9,8 MB]
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Mi accorgo ora che, lungi dall'essere mensili come dichiarato in alcuni punti, le riviste uscivano ad intervalli irregolari (problemi economici?). Il numero 4 appena pubblicato, ed esempio, registra a pagina 1 la nascita del 1985 che "entra nel pieno dell'era informatica, nasce decisamente sotto il segno del computer" :).

Ne inferisco che deve essere stato pubblicato all'inizio di quell'anno, mentre del numero 1 so che era di aprile 1984 perché ho ancora il foglietto col prezzo che stava sotto alla plastica trasparente in edicola. In mezzo, ci sono almeno 8-9 mesi con solo 4 numeri!
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

Come stava scritto sul giornale clandestino della Resistenza << Il Ribelle >>: esce come e quando può.

Roba da carbonari... :wink:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

...e infatti sono anni che cerco i fascicoli dopo il n.5 e non riesco a trovarli, né ho le cassette n.6 e 8.
Mi sa che eravamo davvero in pochi a "ontere in edicola" (cit.) :(
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Image

Play on Tape issue #5, spring (?) 1985 [9,8 MB]
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Con questo numero, esaurisco quelli in mio possesso completi (rivista e cassetta). Come scritto sopra, ho anche le cassette 7, 9 e 10. Preferisco postarle quando riuscirò a recuperare anche le loro riviste, e/o i numeri completi 6 e 8 :)

Image

Nelle ultime pagine del numero 5, che non ho incluso nel pdf scansionato, c'erano le istruzioni per ben 4 programmi non inclusi nei Play on Tape in mio possesso. Sembra roba interessante, leggete QUI. Spero di trovarli prima o poi :wink: .
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: [ITA] Play on Tape

Post by nbla000 »

Mi sto sforzando di ricordarlo ma forse all'epoca ero già passato al C64 e proprio non mi ricordo questo Play on tape... :?

In ogni caso appena posso controllo le cassette vecchie che mi ritrovo dai vari acquisti ebay e vedo se c'è qualcosa che manca, bel lavoro, complimenti.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Sarebbe fantastico se qualche numero mancante di questa preziosa collana, che - è importante sottolinearlo - era costituita da inediti di produzione italiana, venisse fuori proprio dalla tua collezione :)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Reuppo il thread per completare l'offerta. Purtroppo, non ho trovato altri numeri della rivista, né il cartaceo delle cassette 7, 9 e 10. Per adesso, ho deciso di mettere a disposizione i soli TAP di questi tre numeri, sperando che un giorno completerò la collezione. Rinnovo l'appello: se qualcuno ha o sa dove trovare i numeri 6 e 8 e le sole rivistine dei numeri 7, 9 e 10, gliene sarò eternamente grato :). Cliccate sulle immagini per scaricare le cassette e sui link per i dischetti D64 1->5 e 7-9-10 (attenzione: multi-load non corretti).
______________

Re-upping to complete my offer. Unfortunately, I couldn't find other complete issues of this magazine, nor the paper of issues 7, 9, and 10. I decided to upload TAP files of these three, waiting to complete my collection. Again, if someone has or knows where to find issues 6 and 8, and paper magazines of issues 7, 9, and 10, I'll be forever grateful. Click on inlays to download TAP files, or links to D64 collections of issues 1 to 5 and 7-9-10 (multi-load programs not corrected for disks!).

Image

Image

Image

COLLEZIONE DA 01 A 05

COLLEZIONE 07 - 09 - 10
Post Reply