[ITA] Play on Tape

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Re: [ITA] Play on Tape

Post by nbla000 »

Orion70 purtroppo non ho trovato niente nella mia collezione, sorry.
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

OK Nicola, grazie lo stesso. Teniamo aperti occhi ed orecchie nel caso salti fuori qualcosa su Ebay o altro.
Quello che mi sembra strano è che NESSUNO abbia ma sentito parlare di 'sta rivista (e della cugina francese Softheque Ordinateur), quando ricordo benissimo che all'epoca in cui la compravo si trovava in tutte le edicole, anche le più piccole, del mio paesino e di quelli limitrofi.
Misteri dell'oblio... :(
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Novità novità... spulciando le inserzioni in Ebay, ho trovato un lotto VIC in cui mi sembrava di riconoscere qualcosa di familiare... Ho chiesto al gentile venditore et voilà, ecco il numero 8 dell'amata collana :). Purtroppo, c'è solo la cassetta. Fate clic sull'immagine della copertina per scaricarla. Aggiungo ancora i link alle due collezioni complete su disco, la seconda delle quali è aggiornata. Ora mancano la cassetta e il fascicolo del 6, i fascicoli da 7 a 10, e tutti gli eventuali numeri successivi a 10.
__________________
Good news: a huge VIC lot in ebay included issue 8 (cassette only), so thanks to the seller kindness here you are with a new download. Updated downloads for the disk collection hereunder. Missing: whole issue 6, issues 7-10 (paper only), and all issues >10.

Image

COLLEZIONE DA 01 A 05

COLLEZIONE DA 07 A 10
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

Ottimo! E' proprio vero che chi cerca trova, ma soprattutto che la fortuna aiuta chi ha la mente preparata e l'occhio vigile! :wink:

A quando una recensione sistematica dei giochi? C'e' qualcosa che merita d'essere provato in un pomeriggio di pioggia?
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Ottimo suggerimento.. magari quando ho tempo faccio una breve recensione con voto dei giochi(ni) e delle utilities. Molti sono davvero semplici e senza grande appeal, a parte l'effetto nostalgia; altri a loro modo sono diventati dei classici :). Alcuni programmi di utilità ricordo di averli usati davvero all'epoca.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Recensioni, prima puntata:
COLLEZIONE DA 01 A 05: LE RECENSIONI
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

:D Queste si' che sono recensioni!!!

Dopo la tua rece non avro' piu' pace finche' non potro' dare un'occhiata al codice di CABALA! :mrgreen: Quale esoterica scienza matematica sara' nascosta dentro un programma multiload (addirittura in tre parti, uau!!!) che alla fine non fa altro che sparare un numero a caso e previsioni su fortuna amore sesso altrettanto a caso? :shock:

Ma invece, seriamente: il tuo diario salvato su cassetta, e' ancora leggibile? O il nastro e' stato buttato/perso/smagnetizzato?
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Attento che Beda ti guarda... :shock:
[OT]Mia moglie anni fa - allora mia fidanzata - va in libreria a cercare un libro del suddetto Beda, chiamato il Venerabile, per gli studi di suo fratello. Capisce male al telefono e gira per tutta la città chiedendo l'opera del FANTASTICO BEDA[/OT]

Il diario lo buttai, insieme alle cassette di molti giochi, quando il VIC fu ridato al negozio (che vendeva anche l'usato) come contributo per un nuovo fiammante C64, circa 1986 :(. Ero troppo giovane edonista (reaganiano) anni '80 per capire il valore di queste cose. Sigh.

... domani concludo con le rece della seconda collezione.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

Non so cosa darei per dare un'occhiata al venerabile codice del fantastico Beda. Gia' immagino linee di programma numerate in base a progressioni cabalistiche. Occulti riferimenti escatologici in ogni REM. E poi il gran finale: 666 END. :mrgreen:

Peccato per il diario, sarebbe fantastico rileggerlo oggi! Chissa' quanti ricordi semisepolti o episodi completamente dimenticati ti avrebbe riportato alla mente!

Un altro danno all'umanita' perpetrato da Reagan. :evil:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

highinfidelity wrote:Non so cosa darei per dare un'occhiata al venerabile codice del fantastico Beda. Gia' immagino linee di programma numerate in base a progressioni cabalistiche. Occulti riferimenti escatologici in ogni REM. E poi il gran finale: 666 END. :mrgreen:
Mah, per adesso i riferimenti, data la qualità del programma, mi risultano piuttosto SCATOLOGICI 8)
E a questo proposito, un po' in ritardo ma giusto in tempo per questo fantastico weekend ferragostano di pioggia, ecco le...

Recensioni, seconda puntata:
COLLEZIONE DA 07 A 10: LE RECENSIONI
(dentro si trova anche quella del programma grazie al quale ho cambiato avatar).
highinfidelity wrote:Peccato per il diario, sarebbe fantastico rileggerlo oggi! Chissa' quanti ricordi semisepolti o episodi completamente dimenticati ti avrebbe riportato alla mente!
Eh, ma forse è meglio non ricordarsi proprio di tutte tutte le se... ment... ehm, gli onanismi intellettuali dell'epoca!
highinfidelity wrote:Un altro danno all'umanita' perpetrato da Reagan. :evil:
Ehi, lasciami stare Ronnie... :P
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

orion70 wrote:Recensioni, seconda puntata:
Gagliarde e ridanciane come gia' le precedenti! :D
(dentro si trova anche quella del programma grazie al quale ho cambiato avatar)
URCA, pazzesco! I cambiamenti di avatar sono sempre eventi epocali! Tra prentesi ne approfitto per dirti che quello precedente mi gustava: veramente esoterico, un po' come il famoso Je dois apprendre au curieux di Xavier De Maistre... 8)

Per rimanere in tema italico: sara' solo un "avatar balneare", come i mitici governi Leone e Tambroni, o almeno nelle intenzioni dovrebbe reggere il regolare quinquennio? :mrgreen:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

highinfidelity wrote:Tra prentesi ne approfitto per dirti che quello precedente mi gustava: veramente esoterico, un po' come il famoso Je dois apprendre au curieux di Xavier De Maistre... 8)
Sì, mi sapeva un po' troppo di ermetico, di fighetto-snob tipo che so, festival del cinema, o della letteratura, o biennale di Venezia... Ceci n'est pas un pipe, e stro...ate del genere (scusa ma invecchiando divento più pratico e sfrondo la roba inutile). Il VIC, si sa, è for the masses, not for the classes: perciò ecco un bel logo tratto dal VIC, e abbastanza nazional-popolare. Richiama i bei tempi dell'Almanacco del giorno dopo, e soprattutto le mitologiche previsioni di Bernacca e Baroni, due mostri sacri per l'appassionato meteo (altro che meteorine o prezzolati figli di... Giuliacci).
highinfidelity wrote:Per rimanere in tema italico: sara' solo un "avatar balneare", come i mitici governi Leone e Tambroni, o almeno nelle intenzioni dovrebbe reggere il regolare quinquennio? :mrgreen:
Eh, ma tu giochi sulla nostalgia canaglia... No, visto che il meteo, come il VIC del resto, vale per tutte le stagioni, penso che durerà almeno fino alla prossima glaciazione (ops, scioglimento dei ghiacci, come vuole la vulgata). Come Renzi.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: [ITA] Play on Tape

Post by highinfidelity »

orion70 wrote:Sì, mi sapeva un po' troppo di ermetico, di fighetto-snob tipo che so, festival del cinema, o della letteratura, o biennale di Venezia... Ceci n'est pas un pipe, e stro...ate del genere
Pensa che a me invece piaceva proprio per quello! :mrgreen:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Altra piccola novità: ho "spottato" un annuncio apparentemente del dicembre 2014, quindi quasi un anno fa, in cui tale Fabio da San Donà di Piave (VE) vende tra le altre cose i numeri 9 e 10 di PoT. Almeno il nove è completo, come si vede in fotografia, che tra l'altro presenta la novità di una schermata grafica - presumibilmente del C16 - in copertina:

Image

Come sapete, del 9 e 10 mancano le rivistine, e sarebbe stato molto bello recuperarle.
Purtroppo, non riesco nel sito a trovare riferimenti o contatti telefonici. E' anche possibile che il materiale sia stato venduto tempo fa, o comunque l'inserzione non sia più valida. Non ci sono altri riferimenti nel web a questo venditore, compreso il sito cui fa riferimento il watermark dell'immagine, e neanche la ricerca Google per immagini simili sembra essere utile. :(
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: [ITA] Play on Tape

Post by orion70 »

Novità novità! Credo di aver trovato una possibile destinazione di quei due (ultimi?) numeri: un collaboratore di Edicola 8-bit by Sovox, bellissimo sito pieno di informazioni e curiosità, di cui ignoravo l'esistenza. Le news del 3 e 10 gennaio recitano
Edicola 8-bit wrote:3 GENNAIO 2016
Nuova collana per VIC 20 Play on tape Computer, ci sono 9 cassette giochi, sono dei programmi penso rari da trovare, grazie al contributo di micione, li avete da scaricare, buon divertimento. Ho anche diviso tutti i tap della collana game 2000 per commodore 64.
Edicola 8-bit wrote:10 GENNAIO 2016
Play on tape (vic20/C16) - 2 scan inserite [9 e 10, ndr], grazie a Giancarlo Baldi, mi ero dimenticato di inserire queste scan, che tempo fa avevo editato.
E con questo recuperiamo pure il numero 6 (solo programmi), 9 (rivista; programmi già disponibili QUI) e 10 (rivista; programmi già disponibili QUI).
Ecco i sospirati link:

NUMERO 6 - PROGRAMMI
NUMERO 9 - RIVISTA
NUMERO 10 - RIVISTA

RIASSUNTONE GLOBALE: mancano solo le rivistine cartacee dei numeri 6, 7 e 8.
A breve un supplemento di recensioni :). Enjoy!

[Nota triste]Peccato che Sovox non ci legga, avrebbe potuto liberamente scaricare i numeri che gli mancano! Siamo quattro gatti noi italiani col VIC, sarebbe bello almeno conoscersi virtualmente tutti...[/nota triste]
Post Reply