Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Cari appassionati di VIC20, in un pulpito di nostalgia, sto ricercando due prodotti usciti per Vic20 di cui posso darvi un paio di indizi recuperati dalla mia memoria.
Si parla in entrambi i casi di 1983.

1) Libro rilegato ad anelli pubblicato in edicola, copertina rigida, pagine ben stampate, ad occhio direi formato A4 ma non ci giurerei. Conteneva 50-100 listati di giochi/programmi solo per Vic20. Non ricordo altro se non che uno dei giochi, quello con listato più lungo, parlava di un tizio precipitato con una astronave in un pianeta deserto. Era un gioco testuale.

2) Cassetta distribuita in edicola nel mese di dicembre 1983. Credo contenesse giochi per Vic20 e Spectrum 16k. Non mi pare appartenesse alla solita famiglia dei Program. Dentro c'erano giochi vari, compresi, alla fine, due giochi che funzionavano solo con espansione di memoria. Uno era una conversione di PacMan e l'altro era la conversione di Tutankham, che non ho potuto mai provare non avendo mai acquistato la suddetta espansione. Ho cercato un po' su edicola64 ma non ho trovato nulla.

Se qualcuno avesse info in più gliene sarò grato. Saluti.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

Ciao, benvenuto in Denial! Un altro italiano qui, ottimo :D

Per il punto 1, direi che potrebbe trattarsi di un volume che l'editore Jackson fece per raccogliere tutti i listati di Papersoft dedicati al VIC. Ne ho visto la pubblicità su un vecchio numero di SuperVIC/C64 che ho a casa. Prova a cercare il gioco a cui accenni nei due thread all'inizio di questa sezione (QUI e QUI).

Per il 2, si tratta evidentemente dell'ennesima raccolta piratata. Non posso aiutarti molto, ma mi sembra difficile trovarla se non c'è su edicola64.

Divertiti col VIC!
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Ciao Orion, grazie mille per la risposta immediata. Mi metto alla ricerca del listato :-)
Relativamente alla raccolta pirata, prima o poi salterà fuori.
Grazie ancora!
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Temo non c'entri Papersoft, perchè la rivista è uscita in edicola a partire dal 1984, mentre io comprai questo libro (sempre in edicola) nel giugno del 1983...
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

Ammazza che memoria!!! :D

Benvenuto anche da parte mia! C'e' una percentuale di italiani su questo forum veramente rimarchevole. Il VIC in Italia e' stato proprio un mito, ancor piu' che altrove!
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Il Vic 20 ha riscosso un grandissimo successo, dal 1981 al 1984, poi, gradualmente, è stato soppiantato dal Commodore 64. Secondo me, però, grande merito va dato alle riviste e alle cassette in edicola. Probabilmente lo stesso "PROGRAM" ha contribuito per un buon 50% a diffondere massicciamente il Vic 20 prima e il 64 dopo nelle case degli italiani.
Ricordo ancora quando mi ritrovai su Program un paio di giochi comprati originali in cassetta nei classici negozi specializzati :-)
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

Associo molto anch'io il VIC di allora alle edicole e ai loro stand colorati, pieni di "rivista+cassetta". Penso che, piratate o no (meglio no, ovviamente), le cassette da edicola abbiano dato una spinta determinante alla diffusione del VIC in Italia. Ricordo ancora con nostalgia "Play on Tape", Editoriale Video, fare bella mostra di se' nel tabaccaio/edicola della piazza principale del paesello dove abitavo.

Che nostalgia! Ancora oggi non posso fare a meno di salivare quando spulcio la sezione delle riviste di informatica nelle edicole - un riflesso più che altro, dato che non provo più interesse nel comprarle. Erano davvero bei tempi (cavolo, parlo come mio padre :)).
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Pensa che io, fra la schiera di prodotti originali, mi feci regalare dai miei anche Defender per Vic20 su cartuccia. Era una conversione meravigliosa, sulla quale ho trascorso ore e ore di divertimento.
All'epoca, comunque, avevamo poco chiaro il senso di prodotto "originale" o "piratato". Ricordo che comprai tanti prodotti credendoli originali, invece erano gli "originali" della Armati Soft :lol:
Io, così come te, per tanto tempo ho sempre dedicato quella occhiata alle riviste in edicola, proprio perché ormai era un riflesso condizionato. Ormai l'editoria è talmente precipitata (qualitativamente ma anche quantitativamente: le edicole riservano sempre meno spazio all'informatica che non siano smartphone e tablet) che in edicola neanche ci passo più.
C'è da dire, però, che sono un abbonato storico dal n.3 a Retro Gamer, la rivista inglese dedicata ai giochi vecchi. C'è stato anche uno speciale importante sui computer Commodore.
Io di ricordo carino ho quello dell'enciclopedia del computer, distribuita in fascicoli come si usava ai quei tempi. Dicevano che con il primo numero ci sarebbe stata in allegato una cassetta con un gioco disponibile per ogni computer. Adesso capirei che, per essere un gioco convertito per 6-7 piattaforme diverse, è probabile che sia una ciofeca in basic, ma all'epoca sperai tanto in qualcosa di stratosferico. Invece, era il classico gioco orientale "GO". Una schifezza :-(
Che tempi, però li ricordo con emozione e nostalgia.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

Anche a me piace molto Retro Gamer. Mi piace soprattutto il modo in cui ricreano la grafica delle riviste degli anni d'oro dei videogames e degli home computer. Mi piace un po' meno la quantita' di slang che usano negli articoli, dovrebbero secondo me rendersi conto che la loro clientela e' internazionale ed evitare giri di parole comprensibili solo ad un londinese delle upper del west end.

Pero', a differenza tua, ne compro solo un numero ogni tanto, quando vedo che c'e' qualche interessante monografia retrospettiva. Difatti non ho problemi ad ammettere che non conosco il 95% dei giochi di cui parlano, anche perche' detesto i giochi di calcio e di combattimento stile ninja, di cui la rivista e' piena zeppa. Quindi quando non c'e' qualche articolo su Atari 2600, Vectrex, Commodore o qualche classico arcade, per me c'e' ben poco da leggere.

Riguardo i "bidoni", ricordo ancora la mia faccia quando acquistai la cartuccia di SLOT per il VIC20. Provo a disegnarla :-( Sulla scatola c'erano roulette, carte da poker, di tutto, e dentro cosa ci trovo? Un pallosissimo (e ripetitivo al massimo) monogioco di slot machine in cui devi solo tirare in basso il joystick. Per carita'.

Ma all'epoca si comprava quasi tutto alla cieca, informarsi era molto difficile. Oggi, con internet, se mi prendessi un bidone del genere dovrei essere per forza un cretino.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Retro Gamer è una grande rivista, ma, rispetto ai primi numeri, è cambiata tantissimo. Diciamo che i primi 20-30 numeri siano sicuramente da collezione. Dal 30-40 in poi, si leggono ma non ti lasciano dentro tantissimo: tanta grafica e poco testo, lo slang di cui tu lamenti, una ostinata fissazione solo per alcuni soggetti particolari (Strider, Eugene Jarvis, Matthew Smith, ecc.), ecc. Però è anche vero che, se non fosse stato per loro, non avrei più info sui miei programmatori preferiti, come David Crane.
Insomma, per gente come noi, Retro Gamer è una manna dal cielo.

Di inchiappettate ai tempi ne abbiamo prese tante, anche se poi, con un bel Program o Special Program, sicuramente ci andavamo come minimo pari :-P C'era chi si è comprato per Vic 20 Clowns originale su cartuccia con tanto di paddle per muovere i personaggi. Si parlava di oltre 100mila lire di spesa (50mila cartuccia + 50mila di controller) per un gioco osceno. Erano altri tempi e tutto sommato, se ci ripensiamo, non c'era internet, non c'erano i cellulari, noi stavamo anche 15 minuti ad aspettare un caricamento da cassetta e tutto rigorosamente off-line, però eravamo strafelici comunque.
Altri tempi proprio.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

Lo trovi cosi' terribile? Non ci ho mai giocato sul VIC20 per cui non mi esprimo, ma Clowns e' un port di Circus Atari per l'Atari 2600, che secondo me (pur con tutti i limiti, soprattutto grafici, di uno dei primi giochi scritti per il 2600) era un gioco veramente delizioso e che richiedeva una buona dose di riflessi.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

...a meno che tu non avessi i Paddles sballati, e allora sì che diventava terribile :)
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Clowns non mi pare fosse un port di Circus Charlie. Era la conversione di un coin op del 78 dove c'erano due clown che dovevano saltare per colpire dei palloncini. Brutto e noioso già ai tempi.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

Non mi pare che nessuno abbia menzionato Circus Charlie.

Il videogioco da arcade di Circus era della Exidy ed e' del 1977, "liberamente ispirato" :roll: a Breakout di Atari. La Atari, giustamente, se ne reimpossessa e nel 1980 lo propone come videogioco per la sua console 2600 col nome di (per l'appunto) Circus Atari, riscuotendo un grandissimo successo di vendite (indice di rarita' 2 su AtariAge). Credo proprio, quindi, che Clowns del VIC si rifaccia a questa celeberrima versione di pochi anni prima.

Riguardo il gioco, dire che e' brutto e noioso e' come dire che Breakout o Pong sono brutti e noiosi. Lo si puo' anche fare, ma e' come dire che la Cappella Sistina non e' colorata bene e che le donne sembrano delle grassone. I classici sono classici.

Le critiche indipendenti riportate da AtariAge lo collocano in media all'81%, con due recensori su sei che gli attribuiscono addirittura un 90%. Anche David Mrozek (meglio conosciuto come The Videogame Critic) non certo tenero verso i giochi-bidone, gli assegna un onorevolissimo B-.

Qundi insomma: i gusti sono gusti; pero' come gioco, obiettivamente, non e' certo tanto scarso. :wink:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Mea colpa e sonora distrazione. Hai ragione tu. Però a me quel gioco veramente non è mai piaciuto. Poi i paddle erano veramente compatibili con un paio di giochi. Ai tempi in effetti breakout tirava tantissimo, ma oltre quei due giochi non mi sovviene null'altro compatibile con quei controller.
Comunque 90% mi pare una esagerazione. Ai tempi c'erano arcade più vari e divertenti, comunque, come dici tu sono gusti.
Chissà come mi è venuto in mente circus Charlie :-)
Post Reply