Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

ecstaticax wrote:Magari potessi procurarmi un Coleco, anche se, ai tempi che furono, il cuore batteva forte per l'Intellivision. Oggi, però, il primo della lista rimane il Vectrex. Che console leggendaria!
Beh, nell'attesa, io fossi in te mi butterei a corpo morto sull'Intellivision: in questo momento te lo tirano dietro (con 50 Euro te la cavi) e i giochi sono ancora a buon mercato. Tra qualche anno mi sa che ci sara' da fischiare anche per quello!

Stranamente io per l'Intellivision non ho mai stravisto, neanche da bambino. A parte i controller che mi sembravano veramente stupidi, forse piu' di tutto ai miei occhi all'Intellivision mancava "un gioco di riferimento", qualcosa che rendesse quella console unica, come possono essere Space Invaders o Pitfall! per l'Atari oppure Zaxxon e Turbo per il Colecovision. Mi e' sempre sembrata... cosi', bellina ma ne' carne ne' pesce. E poi non aveva i paddles.

Pero' certamente, se fosse stato un mio mito, visti i prezzi ancora buoni e il fatto che si trovi senza problemi in Italia, mi ci butterei alla stragrande!
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Grazie per il consiglio. Purtroppo avrei troppi problemi: come attaccarlo alla tv, dove metterlo, ecc. Proprio per questo adoravo il Vectrex: è una console stand-alone, basta collegarlo alla corrente e voilà.
:-(
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

E' lo stesso motivo per cui per un po' di tempo ho covato l'idea di comprarmi un PET :P. Poi però ho visto che costano ancora di più del Vectrex, e pesano uno sproposito (= spese postali assurde).

Per quanto riguarda le varie retro-console, non ne ho mai posseduta una e non ne subisco il fascino. Per me "retro" = "computer", e "computer" >> "console". Il Vectrex non è una console, è un'esperienza mistica nella grafica vettoriale - oh, la meraviglia la prima volta che ho giocato ad Asteroids al bar dell'oratorio!

Forse un'altra eccezione sono i vari Pong della seconda metà anni '70, consoline che facevano solo quello e per me sono i primi ricordi di qualcosa che si muoveva sul TV in banco e nero, diverso dalle signorine buonasera :) (visto a casa di lontani parenti, all'epoca ventenni, io in seconda elementare o giù di lì). Quelli ogni tanto compaiono in Ebay, e magari prima o poi ne compro uno.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Pensa che io ne avevo una di quelle console alla pong/squash/ecc. e mi sa che mio padre la deve aver buttata via :-(
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

orion70 wrote:Per quanto riguarda le varie retro-console, non ne ho mai posseduta una e non ne subisco il fascino. Per me "retro" = "computer", e "computer" >> "console". Il Vectrex non è una console, è un'esperienza mistica nella grafica vettoriale - oh, la meraviglia la prima volta che ho giocato ad Asteroids al bar dell'oratorio!
Capisco il punto di vista, pero' le vecchie console hanno il loro bel perche'. Personalmente sono di idea quasi contraria e (VIC a parte) ho quasi sempre accuratamente evitato di giocare su computer e PC. I giochi per PC, in particolare, li detestavo. Poblemi a non finire con le schede grafiche, le periferiche, le compatibilita', due palle cosi'. Ho ripreso solo una decina d'anni fa, e solo perche' ho scoperto il MAME (tutto detto).

Attenzione alla fin fine a non idolatrare eccessivamente il Vectrex: se uno si aspetta di rivivere le stesse emozioni provate con Asteroids da arcade (tra parentesi il primo videogioco arcade a cui abbia giocato in vita mia) non puo' che restare deluso: e' una macchina molto piu' semplice ed economica e come tale si comporta. Il refresh rate e' quello che e', per cui se ci sono molti oggetti su schermo si mette a lampeggiare come una matta e a rallentare di brutto. E' un piccolo mulo! :wink: Per di piu' sembra che si faccia a gara a programmarla il peggio possibile e senza sfruttarne le possibilita' se non in minima parte. A mio parere, salvo qualche gioco originale della GCE, si salva solo quanto fatto da John Dondzila (quasi tutto pero' lasciato a meta' strada senza metterlo a punto fino in fondo) e un recente port di Defender fatto da Alex Herbert: questo si' un lavoro SUPERBO. Tutti gli altri sembra che non si rendano conto d'avere per le mani una macchina a schermo vettoriale, con quattro pulsanti e un joystick dinamico che potrebbe anche fare da paddle.
orion70 wrote:Forse un'altra eccezione sono i vari Pong della seconda metà anni '70, consoline che facevano solo quello e per me sono i primi ricordi di qualcosa che si muoveva sul TV in banco e nero, diverso dalle signorine buonasera :) (visto a casa di lontani parenti, all'epoca ventenni, io in seconda elementare o giù di lì). Quelli ogni tanto compaiono in Ebay, e magari prima o poi ne compro uno.
Occhio anche qui. Io ne ho due: uno che avevo da bambino, in bianco e nero, che tutti i compagnucci mi invidiavano (uno di loro, a una recente rimpatriata in pizzeria, me ne ha ancora parlato!) piu' un altro che mi ha "passato" il padrino di mia sorella quando pero' ero gia' adulto e lui lo stava buttando via. Questo secondo e' a colori e con una pistola per sparare allo schermo. Di questi cloni di Pong ne circolavano a dozzine perche' erano un po' la novita' del momento. Non li uso entrambi da anni ma di tutti e due ricordo benissimo che il segnale era molto debole e sintonizzarlo sul TV una vera tortura. Per cui occhio a comprare roba a caso: informarsi prima e acquistare, se proprio si deve, un "classico" del genere che si e' sicuri che funzioni a dovere. Negli anni '70 pur di veder comparire due barrette e un puntino sullo schermo la gente era disposta a sudare sette camicie; oggi credo che l'apparecchietto volerebbe giu' dalla finestra dopo trenta secondi... :roll:
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
Post Reply