Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

Beh, chiaramente va messo nel contesto. Va da se' che se non ti piacciono Pong e Breakout, anche Circus Atari / Clowns non ti divertira' un gran che.

Per l'epoca era una variante piuttosto divertente di Breakout, al quale aggiungeva qualche ingrediente in piu' come il fatto di dover ruotare il "bilancino" dei due pagliacci se per caso non era orientato nel verso migliore per spiccare il salto successivo. Inoltre e' sempre una libidine vedere come il pagliaccio, dopo un salto ben spiccato, rimane "intrappolato" tra i palloncini e ne fa fuori a dozzine per volta, con le cifre del punteggio che girano all'impazzata. :mrgreen:

Questo detto per la brillante versione Atari 2600. Quella del VIC mi ripropongo di provarla, anche se conoscendo i ben noti problemi d'interfacciamento tra VIC e paddles temo sara' piu' una sofferenza che altro.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Io so che lo provai in negozio e mi lasció indifferente. Al contrario, per Defender ne feci una malattia finché non l'ho avuto.
Peccato che la Commodore non abbia potuto commercializzare le conversioni realizzate in Giappone, se non modificandole, perché per vic 20 sarebbero usciti ottimi arcade.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

highinfidelity wrote:e' come dire che la Cappella Sistina non e' colorata bene e che le donne sembrano delle grassone. I classici sono classici.
I colori effettivamente sono forse un poco "pop" rispetto alle intenzioni michelangiolesche (c'é stata molta polemica in merito) e per quanto riguarda le donne... beh, sono d'accordo con te nel paragone con i videogiochi: oggi possono non piacere, ma all'epoca andavano così :P.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Comunque il Vic20 è stato letteralmente ammazzato dal C64, perchè, secondo me, avrebbero potuto spremerlo sensibilmente di più. Alla fine è stato il computer che ha fatto da testa di ponte in Europa (negli USA forse ha tirato di più il PET) per il predominio generazionale del C64.
Vi assicuro che la conversione di Defender per Vic20 era molto simile al titolo da sala giochi, al contrario della versione Atari VCS, che era sensibilmente inferiore graficamente.

Ma voi avete il Vic20 a casa montato?
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Cavolo che bravo! Ma come hai fatto a collegarlo a un monitor?
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

È un TV. Un vecchio Samsung LCD. Però adesso è già stato sostituito con un Commodore 1084S :wink:
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Io in garage ho 1084s, 1541, Commodore 64 e Amiga. Devo però trovare lo spazio in casa :-(
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

ecstaticax wrote:Comunque il Vic20 è stato letteralmente ammazzato dal C64, perchè, secondo me, avrebbero potuto spremerlo sensibilmente di più.
Questo e' certo. Il VIC era stato progettato come centravanti di sfondamento, la macchina del cambiamento epocale di mentalita'. Quando subito dopo, sulla sua scia, il C64 ha cominciato a vendere alla grande, il VIC e' stato messo in panchina. Commercialmente credo che la mossa sia stata eccellente, anche se certamente per noi e' stata una pena vedere il VIC declinare. Io ho sia il VIC che il 64, ma il 64 mi e' di gran lunga meno simpatico, anzi ancora oggi a trent'anni di distanza mi sta un po' sulle balle perche' quand'ero ragazzo era il computer dei ricchi puzzoni e dei signor Sotuttoio.

Ma forse, in prospettiva, non e' poi nemmeno tanto male che le cose siano andate cosi'. Almeno ci e' rimasto qualcosa da fare, e oggi possiamo godere nel vedere cosa certe persone geniali riescono a tirare fuori da un hardware limitato in partenza e vecchio di trent'anni. :shock:

Venendo alla tua domanda: purtroppo non ho una postazione fissa. Le ragioni sono molteplici: la principale e' che sono un fan molto meno ferrato ed accanito di quanto non lo sia il Maestro Orion70, per cui do' priorita' ad altre cose, altrimenti di certo lo spazio e la voglia non mancherebbero. Difatti ho gia' altre numerose "postazioni fisse" tra cui per esempio niente meno che una camera oscura, per cui proprio non mi posso lamentare dello spazio che mia moglie mi lascia in casa senza neppure lamentarsi. La seconda e' che il VIC in realta' si deve alternare con Atari 2600, Colecovision, Vectrex e C64. Lo monto quando c'e' qualche bella novita' che voglio provare (tipo adesso questo giochino Get The Cat, che mi sembra delizioso :mrgreen: , e anche lo Hockey programmato da Jeff su cui tutti dicono grandi cose...).

Quando parli di Defender per Atari 2600 ti riferisci a Defender o a Defender II (Stargate)? Secondo me, considerati i limiti della macchina, Defender II era un port eccellente di Defender arcade. Il vero problema erano i controlli, visto che l'Atari aveva un solo pulsante di fuoco. In pratica bisognava giocarlo in due, con un amico che si occupava delle bombe. Oppure "nastrare" assieme i due joystick... :mrgreen:
Last edited by highinfidelity on Tue Sep 02, 2014 1:48 am, edited 1 time in total.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

Io più o meno sono nella tua situazione: rispetto alla camera oscura, io ho uno studio tutto mio da non condividere con la fidanzata, dove ho un mio piccolo studio di registrazione con tastiere, chitarra, basso, batteria, casse da studio, e poi il videoproiettore, server, nas, xbox360, ps3, e impianto posizionale. Se vedi la stanzetta com'è piccola sembra che io sia un Winzip vivente :-P
Per anni ho cercato di acquistare a buon prezzo almeno un Vectrex, ma non ho mai trovato l'occasione giusta. Il 64 lo tengo in garage, però ho C64 Direct to tv, comprato appena l'ho visto al Mediaworld.
Adesso faccio il filo a Intellivision e Colecovision Flashback, ma non so se arriveranno mai in Europa :-(

Io il Vic20 l'ho adorato, però, ai tempi, era il C64 il computer da possedere. Gradualmente il Vic20 ha perso sempre più terreno, finché non è stato riscoperto tanti tanti anni dopo.
E pensate che, dopo il C64, io mi sono comprato il 128D, altra grande macchina, probabilmente l'ultima sviluppata internamente dal team originario della Commodore (escluso Chuck Peddle, che credo se ne fosse già andato).
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

Camera oscura? Studio di registrazione? Eh, ma allora ditelo che siete eclettici! Qui c'é posto solo per i fissati come me (scherzo :)). In realtà, anch'io come voi ho un dolce metà che tollera, sopporta, poi alla seconda mezz'orata che passo da solo nello studio mi urla "ehi, tienila un po' anche tu la bambinaaaa!".

Il VIC è stato una riscoperta sull'onda della nostalgia intorno al 2005. Già dal 1995 trafficavo, insieme al mio migliore amico (ingegnere e aiuto determinante in molte imprese col saldatore), in emulatori. Insieme, interfacciavamo il PC via porta parallela ai registratori Commodore e trasferivamo le cassette dei nostri vecchi giochi per C64, una passione comune fin dal 1985, per essere usati con i primi emulatori su DOS. Da lì, poco a poco, sono tornato indietro, riscoprendo a ritroso i computer che avevo posseduto prima del C64: C16 e infine VIC-20.

Devo dire grazie a questo forum meraviglioso se da quel momento tutte le mie energie, che nel periodo 2006-2010 erano accompagnate da molto tempo libero, sono state spese nel VIC: da lì a produrre giochi, sperimentare nuove strade anche hardware, e accumulare una collezione ipertrofica di roba all-VIC il passo è stato breve.

La storia recente però ha visto un declino, non della passione, ma del tempo disponibile. Nonostante la casa nuova e la moglie :mrgreen: mi abbiano permesso un setup VIC stabile, alla fine il tempo è diventato molto risicato, e la lontananza fisica con il caro amico dei bei tempi non ci permette più le nostre scorribande informatiche. A malincuore ho deciso poco a poco di vendere, a partire dall'hw non VIC, un bel po' di materiale.

La prospettiva attuale è quella di restare con l'amato piccolo computer e un po' di nostalgia per quando cazzeggiavo con Mike alla ricerca del giusto bilanciamento fra barbari e romani, o con Corrado nel tuning di un cavo LPT per evitare il load error.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

@ ecstaticax: whoops ho aggiunto un piccolo post scriptum du Defender mentre tu stavi gia' scrivendo questa risposta...

Beh, vedo che anche tu non hai di che lamentarti in quanto a spazio "precettato" in casa! :mrgreen:

Il Vectrex grazie al cielo ho avuto la divina illuminazione d'acquistarlo una dozzina d'anni fa, quando ancora non se lo filava nessuno, da un simpaticissimo retrogamer lombardo (giotelamon) poi un po' sparito dalla circolazione. Questo giotelamon, tra parentesi, aveva una mega tavernetta che era veramente l'antro delle meraviglie. Lui si' che aveva tutto "fisso"!!! 8) Ricordo ancora con piacere la bella chiacchierata che ci facemmo. Oggigiorno credo che anch'io vagherei da un'asta all'altra come un assetato nel deserto.

Il Colecovision, se dai retta a me, lasci perdere il gadget e fai come ho fatto io dodici anni fa col Vectrex: ti compri quello vero finche' non costa un delirio. E' una macchina generalmente affidabile (tipo VIC) e con una pulita ai contatti striscianti dell'interruttore principale torna come nuova. Tra parentesi col modulo d'espansione funge anche (e benissimo, per giunta) da Atari 2600, casomai non ce l'avessi. Sia per il Vectrex che per il Colecovision recentemente un paio di geniacci han tirato fuori delle multicart che leggono ROM su scheda SD che sono veramente una bomba. :shock: Vale la pena.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
User avatar
highinfidelity
Vic 20 Nerd
Posts: 644
Joined: Thu Jul 28, 2011 2:34 am
Website: http://www.hirtel.it
Location: Torino, Italy.

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by highinfidelity »

orion70 wrote:Devo dire grazie a questo forum meraviglioso se da quel momento tutte le mie energie, che nel periodo 2006-2010 erano accompagnate da molto tempo libero, sono state spese nel VIC: da lì a produrre giochi, sperimentare nuove strade anche hardware, e accumulare una collezione ipertrofica di roba all-VIC il passo è stato breve.
Difatti chapeau per le tue conoscenze hardware e software, io sono solo un modesto nostalgico da sempre affezionato al suo caro vecchio VIC e che ha piacere di tenerlo sempre allenato e ben in forma! Se fossi al tuo livello, certamente avrei anch'io la mia brava postazione fissa al posto della camera oscura o di qualcos'altro!

Comunque, come ti ho gia' scritto altrove in altra lingua, sono lietissimo di vedere la tua postazione ricostruita! Tu forse non mi prenderai sul serio (magari in futuro lo farai) ma ti posso assicurare che potrei portarti esempi a decine di famiglie sfasciate per molto meno di un VIC20 portato a marcire in cantina. Una per una moto, un'altra per una collezione di dischi, un'altra per un "angolo server" (non sto scherzando). Una coppia - ormai famiglia - che funziona, a mio modo di vedere poggia anche su un vecchio amico non abbandonato, anche quando questo amico e' "solo" una macchina, quasi un giocattolo. E' una questione di rispetto per le passioni e gli entusiasmi l'uno dell'altro, e di concedersi spazi a vicenda anziche' intasarli di soprammobili stupidi o arredi che alla fin fine non piacciono a nessuno dei due e rendono infelici entrambi.
GOD is REAL. Unless declared DOUBLE PRECISION.
ecstaticax
Vic 20 Newbie
Posts: 16
Joined: Wed Aug 27, 2014 2:37 am

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by ecstaticax »

@highfidelity: mi riferisco a Defender, il primo episodio. Conversione meravigliosa di AtariSoft per Vic20, solo cartuccia.

Per il resto, condivido le vostre emozioni e buona parte dei vostri ricordi.

All'epoca in cui ero ancora al liceo, mi procurai una interfaccia da 1541 ad Amiga, e convertii tutti i miei vecchi (pensate un po', erano passati solo 2 anni dalla vendita del 128D e già li vedevo vecchi...) floppy C64 per farli andare con l'emulatore Go64 e The 64 Emulator (mi pare di Readysoft).
Poi, anni dopo, ai tempi dell'università, ho digitalizzato alcune cassette in cui avevo salvato dei miei giochi (basilari) in basic, e le ho fatte caricare a un emulatore, così ora ho qualcosa salvato.
Bei tempi. Ora non riuscirei proprio più a fare niente.

Magari potessi procurarmi un Coleco, anche se, ai tempi che furono, il cuore batteva forte per l'Intellivision. Oggi, però, il primo della lista rimane il Vectrex. Che console leggendaria!
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4337
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Re: Libro listati Vic20 e cassetta in edicola

Post by orion70 »

Anche a me aumenta molto la salivazione quando vedo un Vectrex funzionante in vendita online. Ma i prezzi hanno raggiunto livelli troppo alti, e ormai oggi un singolo gioco boxato magari con mascherina costa come la console integra e funzionante 10 anni fa :( .

@Highinfidelity: d'accordissimo sulla dinamica dei rapporti, d'altronde è la (com)pressione reciproca che va regolata e quando questa eccede lo "sfiato" diventa probabile e prende direzioni brutte.
Post Reply