Italian software on cassette (Ita)

Deutsch, Italiano, Nederlands, Norsk, Polski, Suomi, Svenska, all non-English discussions

Moderator: Moderators

Post Reply
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4340
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Italian software on cassette (Ita)

Post by orion70 »

Dopo varie peripezie, sono riuscito a completare la collezione dei primi cinque numeri di Play on Tape (disponibili su disco o su cassetta), comprensivi dei relativi manuali.

Tre domande:
1) Interesserebbe a qualcuno se li scannerizzassi per metterli a disposizione come pdf?
2) Qualcuno mi darebbe una mano se decidessi di tradurre in inglese almeno le istruzioni dei programmi?
3) Sapete se esistono numeri >=6 o se invece la storia editoriale di PoT é finita lì?

Grazie e ciao.
Last edited by orion70 on Wed Jul 15, 2009 7:37 am, edited 1 time in total.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Ciao Orion70, è un piacere finalmente poter parlare in italiano su Denial!!!

1) A me se non altro per la memoria storica, interesserebbe, ovviamente con comodo.

2) Mi offro volantario.

3) Non mi risulta.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4340
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Grande! Al momento sono un po' incasinato, ma appena posso faccio lavorare un po' lo scanner e ti mando il materiale. Grazie per l'adesione! :wink:
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4340
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Ciao! Finalmente sono riuscito a scannerizzare almeno i primi due manuali di Play on Tape. Ho fatto del mio meglio (sono molto ingialliti), per cui scusatemi la qualità.

Prossimamente arriveranno anche gli altri manuali fino al n.5 (l'ultimo?). A proposito, se leggete l'introduzione al n.2 si specifica chiaramente che "la prima serie si configura in dieci manuali". Che é successo ai numeri 6-10? Qualcuno ha un parente di un amico di un conoscente che ne sa qualcosa :?: :?: :?:

Ciao e alla prossima.
Last edited by orion70 on Wed Jul 15, 2009 7:37 am, edited 1 time in total.
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

Ciao Orion70, tra i vari giochi presenti in POT 1/5 ho convertito in file singolo a crunchato "Formula 1", puoi scaricarlo dal mio post nella sezione Games.

Sai se "Formula 1" in particolare ma in generale i giochi di POT erano originali o semplici scopiazzature di versioni in inglese come gran parte delle riviste dell'epoca?

Sto convertendo più o meno tutti i giochi che mi capitano a tiro di cui non esiste ancora in Zimmeruna versione che giri su disco e che siano a mio avviso decenti, devo dire che i giochi di POT non erano proprio il massimo, li ho visionati tutti e ho ritenuto di convertire solo "Formula 1", probabilmente questo ha inciso sulle vendite e potrebbe essere il motivo dei previsti ma non raggiunti 10 numeri.

In ogni caso, escludendo i programmi tipo magazzino/Rubrica ed altri "Utility" e concentrandoci solo sui giochi, ritieni che ci sia qualche altro titolo che non funziona su disco (ho usato la tua versione d64 per fare le prove) che meriti di essere convertito ?
Tieni presente che convertire un programma che funziona solo su cassetta richiede un minimo di 2/3 ore di lavoro ma a volte mi ci sono voluti anche più giorni, per Trout, il gioco che in assoluto preferisco per Vic-20, ci avrò messo una settimana!!! non a caso è l'immagine del mio avatar.

orion70 wrote: nbla000, se/quando hai tempo, magari abbozza una traduzione in inglese delle parti che ritieni più interessanti... Grazie
Al momento dopo aver fixato in PAL molti immagini di cartucce, l'esperienza PONG con Nippur72, del mio EASYLOAD/TURBOLOAD e dopo aver fixato un bel po' di giochi, volevo ridedicarmi un po' alla mia versione alternativa del Tetris (la versione originale è di nippur72) avevo intenzione di fare anche una versione a 3k con una musichetta, non ho mai realizzato musiche per Vic ed è una nuova sfida che voglio affrontare, anzi se hai conoscenze in merito mi sarebbero di aiuto, Nippur72 mi aveva fornito all'epoca un file xt di una musichetta stile tetris e consigliatomi di usare MilkyTracker ma mi mancano un bel po' di nozioni prima di arrivare alla musichetta per il vic.

Per quanto riguarda la traduzione io mi limiterei ai soli giochi, per quanto il mio inglese non è proprio il massimo e comunque non so quanto la cosa possa interessare al resto del mondo, magare prova a lanciare un sondaggio nella sezione generale è poi ci regoliamo, che ne dici ?
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4340
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Ciao e grazie per il bellissimo lavoro di conversione NTSC>PAL e TAP>D64 che hai fatto (ti ho già risposto anche in due altre sezioni, nella lingua della perfida Albione).
nbla000 wrote:Sai se "Formula 1" in particolare ma in generale i giochi di POT erano originali o semplici scopiazzature di versioni in inglese come gran parte delle riviste dell'epoca?
L'intro al manuale n.2 dice che erano tutti "programmi originali, nuovi, creati esclusivamente per i lettori di Play on Tape". E ci mancherebbe altro, vista la qualità mediocre :?
Comunque, a me - quattordicenne al primo computer - sembravano bellissimi :wink:
nbla000 wrote:probabilmente questo ha inciso sulle vendite e potrebbe essere il motivo dei previsti ma non raggiunti 10 numeri.
Già, peccato però, dato che rappresentavano l'unico sforzo italiano per la produzione di software VIC. O che tu sappia ne esistono altri?
nbla000 wrote:In ogni caso, escludendo i programmi tipo magazzino/Rubrica ed altri "Utility" e concentrandoci solo sui giochi, ritieni che ci sia qualche altro titolo che non funziona su disco (ho usato la tua versione d64 per fare le prove) che meriti di essere convertito ?
Beh, se hai voglia e tempo (visto che non é proprio una sciocchezza), potresti convertire "Stop music" sul numero 5, lato A, reperibile qui (sono i 2 file "stop music" e il successivo, senza nome). E' un giochino immediato, veloce, di riflessi, che piace ai bambini e si capisce anche senza istruzioni.
nbla000 wrote:Per quanto riguarda la traduzione io mi limiterei ai soli giochi, per quanto il mio inglese non è proprio il massimo e comunque non so quanto la cosa possa interessare al resto del mondo, magare prova a lanciare un sondaggio nella sezione generale è poi ci regoliamo, che ne dici ?
Assolutamente sì, anche se come vedi dai manuali sono istruzioni scarne e quasi inutili. Piuttosto, sarebbe carino tradurre le istruzioni interne ai programmi di Formula 1 e (se ci lavori sopra) di Stop music. Così, chi li usa le legge direttamente a video.

Infine, per la musica: nessuna conoscenza in merito, mi dispiace. Nippur é sicuramente l'esperto da contattare (che fine ha fatto? E' un po' che non posta).

Ciao! :D
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

orion70 wrote: Già, peccato però, dato che rappresentavano l'unico sforzo italiano per la produzione di software VIC. O che tu sappia ne esistono altri?
Credo che Video Basic della Jackson e Conoscere il computer direttamente dal computer fossero originali, li trovi entrambi su EdicolaC64 anzi ti consiglio di contattarli per postare anche il tuo materiale, alcuni giochi di Video Basic e CCC li ho convertiti (il livello è un po' meglio di POT ma niente di eccezionale) non mi sembra di aver mai trovato relative versioni in inglese quindi assumerei che fossero originali ma non ne posso essere certo.
orion70 wrote: Beh, se hai voglia e tempo (visto che non é proprio una sciocchezza), potresti convertire "Stop music" sul numero 5, lato A
Provo a darci un'occhiata, sempre se riesco a capire come si gioca, proverò a rileggermi bene le istruzioni.
orion70 wrote: Piuttosto, sarebbe carino tradurre le istruzioni interne ai programmi di Formula 1 e (se ci lavori sopra) di Stop music. Così, chi li usa le legge direttamente a video.
sono d'accordo anche se per convertire Formula 1 ho modificato un po' la prima parte del programma usando il linguaggio macchina.
orion70 wrote: Nippur é sicuramente l'esperto da contattare (che fine ha fatto? E' un po' che non posta).
L'ultima volta che ci siamo sentiti in PM è stato circa un mese fa ed era molto occupato, probabilmente sta solo aspettando tempi migliori, stava lavorando al suo seguito di Raid on Fort Knox, "Return to Fort Knox" per Vic 8k, mi ha fatto avere anche una beta e devo dire che per me che ho avuto quella cartuccia insieme al vic quando l'ho comprato nel 1981 è come rivivere una seconda emozione, speriamo che trovi un po' di tempo per terminarlo, aveva dei problemi sui movimenti delle guardie.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4340
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

nbla000 wrote:alcuni giochi di Video Basic e CCC li ho convertiti (il livello è un po' meglio di POT ma niente di eccezionale)
Beh, grazie: questi due mi erano sfuggiti, sia allora (ventidue anni fa era già un miracolo per l'edicolante di un paesino da 2000 abitanti avere POT) che ai giorni nostri. Darò un occhio ai giochi e contatterò il webmaster per POT.
nbla000 wrote:Provo a darci un'occhiata, sempre se riesco a capire come si gioca, proverò a rileggermi bene le istruzioni.
Devi solo premere F7 quando il braccio si trova sopra ad una lettera e di nuovo F7 quando devi mollarla, nel posto giusto, se no ricominci da capo. Solo così la musica ti lascerà in pace. Una c***ata per bambini, ma un buon passatempo 8)
nbla000 wrote:stava lavorando al suo seguito di Raid on Fort Knox, "Return to Fort Knox" per Vic 8k
Figata assoluta - mi era sfuggito. Lo sanno altri nel forum? Facciamo tutti grande e continua pressione su Nippur... :P ROFK era uno dei miei preferiti in assoluto (ci giocavo al negozio PRIMA di ricevere in regalo il VIC... Ah, che bei tempi...)
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

orion70 wrote:Figata assoluta - mi era sfuggito. Lo sanno altri nel forum? Facciamo tutti grande e continua pressione su Nippur... :P ROFK era uno dei miei preferiti in assoluto (ci giocavo al negozio PRIMA di ricevere in regalo il VIC... Ah, che bei tempi...)
Non mi vorrei sbagliare ma dovrebbe esserci un post.
ROFK è stato il mio primo gioco per vic e mi è rimasto sempre nel cuore, purtroppo ora nippur è impegnato, mi sono offerto anche di aiutarlo in qualche modo ma al momento non ha tempo per darmi retta, sono sicuro che non abbiamo bisogno di fargli pressione, appena ne avrà l'opportunita si farà risentire.
Devo dire che nippur è un ragazzo veramente eccezionale, gli ho rotto l'anima con tante domande e lui mi ha sempre risposto pazientemente e puntualmente. Ho iniziato a programmare in linguaggio macchina grazie a lui quando abbiamo realizzato il Pong, prima di allora conoscevo solo qualche comando e qualche chiamata al kernal che mi sono servite per fixare le cartucce ma è stato solo grazie a lui se sono riuscito a muovermi da solo con l'assembler e alla fine realizzare il mio sogno EasyLoad Turbo Edition. Dai tempo al tempo e alla fine Return to fort Knox diventerà realtà.
alextorello
Vic 20 Newbie
Posts: 1
Joined: Thu Jun 15, 2006 6:42 am

mi aggrego!

Post by alextorello »

Grande ragazzi, ottima cosa, dato che ci sono ho guardato pure io in soffitta e ho trovato con molto piacere un sacco di riviste, mentre per le cassette la cosa è un po più complicata, lo so che il post è vecchio ma la nostalgia non ha età e la passione e i ricordi che mi risveglia il vic non hanno ne età ne tempo...
posterò anchio il mio contributo, credo più in scansioni che conversioni...
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

ehi Alex è il tuo primo post questo, e sei inscritto dal 15 giugno 2006.
Ben un anno e mezzo per farti sentire !!!!

beh meglio tardi che mai, è proprio il caso di dirlo, in ogni caso benvenuto in Denial !!!

La mia intenzione dopo aver finito con la Mega-Cart è di dedicarmi attivamente alla preservazione di tutti i giochi italiani, con preferenza per quelli originali quindi tutto quello che si riesce a trovare è ben accetto.

Ti consiglierei prima di cominciare con le scansioni o altro di farci avere una lista di quello che hai, anche le cassette, può darsi che qualcosa sia già stato fatto.

Per le conversioni puoi sempre spedire il materiale a me o ad Orion70 che sarà ben lieto di convertirtelo in file tap/d64 per poter riutilizzare i programmi/giochi contenuti anche in emulazione con il Vice al fine soprattutto di preservarli dall'oblio del tempo. :cry:

Fatti sentire, non aspettare un altro anno e mezzo però... :wink:
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
User avatar
orion70
VICtalian
Posts: 4340
Joined: Thu Feb 02, 2006 4:45 am
Location: Piacenza, Italy
Occupation: Biologist

Post by orion70 »

Eccomi qua! Mi avete chiamato? :lol:

Che bello, c'é un altro Alex nel novero dei maniaci del VIC! Buon anno a te e a tutti i forumisti italiani appartenenti a questo magnifico gruppo di pazzi. :P

Se conosci un po' l'inglese, ti suggerisco di presentarti anche in questo thread e di specificare nel tuo profilo da dove vieni (é sufficiente mettere Italy).

In effetti, anch'io come te credo molto nel potere evocativo del materiale cartaceo: da ragazzino sognavo leggendo le pubblicità nelle prime riviste informatiche e forse l'affezione per opuscoli, cataloghi e recensioni mi viene dal fatto di aver comprato il n.1 di Play on Tape mesi prima di avere il VIC. :shock:

Per questo, tra poco mi doterò di un simpatico scanner economico e comincerò ad acquisire tutto il materiale italiano che ho o di cui verrò in possesso.

Riguardo alle cassette italiane: le Play on Tape le ho dumpate molto tempo fa, per cui sarei un po' in difficoltà a ripetere adesso l'operazione (non mi ricordo bene come si fa), ma se vuoi mandarmene posso provarci.

Nbla: ma Return to Fort Knox é disponibile da qualche parte online o devo aspettare il Mega-Cart? :wink:
User avatar
nbla000
Salmon Run
Posts: 2582
Joined: Thu Oct 13, 2005 8:58 am
Location: Italy

Post by nbla000 »

orion70 wrote:Riguardo alle cassette italiane: le Play on Tape le ho dumpate molto tempo fa, per cui sarei un po' in difficoltà a ripetere adesso l'operazione (non mi ricordo bene come si fa), ma se vuoi mandarmene posso provarci.
Ti aiuto io, il procedimento è semplice solo un po' lungo, lo farei io ma al momento mi manca veramente il tempo.
orion70 wrote: Nbla: ma Return to Fort Knox é disponibile da qualche parte online o devo aspettare il Mega-Cart? :wink:
Io ce l'ho ovviamente, gira su Vic + 8K, provo a chiedere a Nippur72 se lo pubblica o mi autorizza a farlo, o se a limite mi permette di girarlo a chi me lo chiede, per correttezza non posso mandartelo direttamente, non è un mio lavoro, un po' di pazienza e arriverà....

Il gioco è stato reso se è possibile più accattivante utilizzando 10 livelli completamente ridisegnati e ora il nostro eroe può utilizzare un raggio congelante sulle guardie, il cui numero cresce all'aumentare del livello di difficoltà, avremmo voluto fare anche qualche altra cosetta, tipo cambiare il posto di partenza e il posto del tesoro per ogni livello, aggiungere altri livelli, fare un generatore di livelli personalizzato o mettere una scena finale quando si finisce ma ci vuole molto lavoro e abbiamo rimandato il tutto ad una eventuale nuova versione, speriamo bene....
Mega-Cart: the cartridge you plug in once and for all.
Post Reply